venerdì 2 maggio 2014

Etichettatura American IPA Chua

Dopo un periodo di inattività, non possiamo più attendere è dobbiamo spostare la American IPA dai 20°C della cucina, da ormai da tre settimane, dove è abbondantemente terminata la fase di rifermentazione per la "gasatura" delle nostre birre, alla cantina per iniziare la maturazione e allo stesso tempo fare posto alla tripel che da tre settimane sta fermentando.
La procedura è sempre la stessa, anche se stavolta mi sono dovuto aggiustare da solo purtroppo.


Questa è la schiera di bottiglie in attesa di essere etichettate.


Qui in primo piano le etichette dei tre formati 33 50 e 66 cl. più quelle del collo e la colla in stick.
Le etichette riportano anche il QR Code che rimanda proprio a questo blog. 
Chua è il termine usato dagli indiani americani per indicare il serpente, infatti sull'etichetta c'è un serpente a sonagli stilizzato.


Per la creazione dell'etichetta è stato utilizzato GIMP, soft opensource, che non ha niente ad invidiare ai migliori soft di grafica e fotoritocco.


Ecco qui la batteria di bottiglie fiere e pronte per essere trasferita in cantina, dove però la temperatura comincia a salire , purtroppo, siamo arrivati a 15°C.


Questa tonalità di arancio si sposa molto bene sia con il colore della birra, sia con quel verde smeraldo che fa spiccare il disegno del serpente a sonagli.


Ecco qui la mignon che si va ad aggiungere alla ormai folta schiera di birre fatte, e rimarrà con noi in bella mostra sullo mobile bar, mentre le sue compagne che avranno la gioia di essere bevute, prendono posto sullo scaffale insieme alle altre.


In attesa di sistemare il tutto, anche i sacchi di grani da 25 kg che spuntano, un insieme delle birre.


Ora non rimane che imbottigliare la Tripel, ma questa storia ve la racconto domani.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...