martedì 10 giugno 2014

Lavaggio lievito fase finale e preparazione Starter

Ciao a Tutti, dopo aver lavato i lieviti abbiamo messo i barattoli in frigo per separare il lievito dall'acqua. Dopo tre giorni abbiamo verificato se il lievito si fosse depositato e cominciato con una siringa ad aspirare il liquido in eccesso. Come potete vedere dalla foto, si vede bene lo strato di lievito depositato sul fondo del barattolo e il liquido in eccesso nella parte superiore.


Questa operazione è stata ripetuta per tutti e sei i barattoli presenti nel frigo. Naturalmente non in tutti era presente la stessa quantità di lieviti.


Indicativamente più o meno questo è il livello che abbiamo mantenuto per evitare si aspirare anche il lievito.


Una volta aspirato tutto il liquido, abbiamo messo tutto il lievito insieme, e alla fine abbiamo ottenuto più di un barattolo di lievito e abbiamo deciso di dividerlo in due barattoli.


Qui la foto appena versati e infilati nel frigo, e in attesa della preparazione dello starter, eseguito il giorno dopo. Quindi ricapitolando, la domenica abbiamo lavato il lieviti, martedì abbiamo separato il liquido in eccesso e versato tutto il lievito rimasto dentro due barattoli, e il mercoledì abbiamo preparato lo Starter. Il lievito lo abbiamo tirato fuori dal frigo un paio di ora prima di inocularlo nel mini mosto, per acclimatarlo alla temperatura ambiente. Il mini mosto è stato eseguito con 500 ml di acqua e 60 grammi di estratto di malto, in questo caso light.


Il mini mosto si prepara semplicemente scaldando un pò più di acqua di quella necessaria, diciamo 700 ml, perchè durante l'ebollizione un pò se ne va, poi si versano i 60 grammi e si fa bollire per qualche minuto per sterilizzarlo. Noi abbiamo anche aggiunto una punta di cucchiaino di nutriente per lievito, insieme all'estratto. Dopo qualche minuto si spegne e si raffredda velocemente fino a 20°C e poi si versa nel contenitore scelto, noi nel matraccio scovato per caso, in un mercatino dell'usato, e poi il lievito, e si mescola alla grande.


Nel giro di poche ore comincia ha moltiplicarsi, e a utilizzare gli zuccheri presenti nel mini mosto.


Qui dopo due giorni, poco prima dell'aggiunta di altri 500 ml di mini mosto, con le stesse caratteristiche del primo. Questo tipo di starter e definitivo a più step, perchè non viene aggiunto tutto il  mini mosto insieme, ma il mini mosto viene aggiunto in più step in questo caso due volte per ottenere alla fine uno starter da 1 litro.


Qui poco prima di essere inoculato nella birra. Un consiglio quando potete agitate sempre il Vs. starter, più agitate e meglio è. Molti si sono dotati o si sono costruiti un agitatore magnetico, che praticamente mantiene il lievito in continuo movimento. Abbiamo deciso di costruircelo e stiamo raccogliendo tutto il necessario, non mancherà una cronaca dettagliata per chi vorrà costruirselo.
Il lievito nella foto è stato poi inoculato nell'ultima del trio di nere consecutive, dove abbiamo usato lo stesso lievito liquido London Ale N°1028 della Wyeast, ma questa Ve la racconto domani.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...