mercoledì 9 dicembre 2015

Una Chiacchierata Con.....Marco Baronio

Continuano la serie di incontri con Amici HB, che nell'ultimo periodo si susseguono con cadenza bisettimanale , questa volta abbiamo il piacere di avere con noi, nel nostro salotto virtuale, Marco Baronio alias Allievo Birraio, 34 anni, vive a Casorate Primo, Pavia, sposato con due figli, conosciuto ai più come moderatore del forum di Mr Malt.

Ciao Ally, a nome di tutti i nostri lettori Ti do il benvenuto nel nostro salotto virtuale,cominciamo, inizialmente Ti farò qualche domanda di carattere generale, per farTi conoscere hai nostri lettori, poi scenderemo nel dettaglio, parlando del Tuo ruolo pubblico di Moderatore del forum Mr Malt, raccontaci qualcosa di Te, fatti conoscere!
A: Sono un ragazzo di 34 anni, vivo a Casorate Primo provincia di Pavia, nato a Voghera ( paese dei matti ), sposato, con due figli di 2 e 6 anni, lavoro presso un azienda di automatismi per lamiera, sono al reparto montaggio. Il tempo che rimane è sempre poco, ma nei tempi morti si cerca di produrre la birra e di berla.

Quando hai iniziato ad appassionarti alla birra, raccontaci un pò la Tua storia birraria?
A: La birra è stata sempre un’ottima bevanda per me, ma sempre a livelli molto bassi, poi tre anni fa, mio cugino ha cominciato a lavarmi il cervello con i kit, senza conoscere tutti i particolari per migliorarla. Il primo kit è stata la weisse, quasi 15 giorni nel primo fermentatore, zucchero in bottiglia con il misurino, ma potevo essere soddisfatto non avendo conoscenza delle birre. Poi da lì, la voglia di farne sempre di più e migliorarle, ecco da qui sono entrato nel forum di Mr Malt.
Devo tanto al forum, dove ho imparato tante cose, dove ho conosciuto vere persone che sanno il fatto suo, persone umili e gentili a dar consigli.
L’anno scorso ho frequentato il corso di primo livello degustazione birra artigianale, passando l’esame con esito positivo e adesso sto frequentando il corso di terzo livello degustazione per diventare relatore e giudice.
Da due anni faccio concorsi con le mie birre, con buoni e brutti risultati, l’ultimo è stato all’Expo di Treviso, facendo un terzo con la mia Kolsch.
Ultimamente sto facendo mini-cotte di massimo 10 litri, per provare nuove varietà di luppoli, lieviti e ricette.

Con quali tecniche produci le Tue birre e qual’è quella che prediligi? 
A: Posso dire che le tecniche le ho praticate tutte, kit, E+G per quasi un anno , Biab ( poco ), e adesso in All grain dove l’ho pratico da un anno e mezzo, quest’ultima molto più laboriosa, ma nello stesso tempo più efficace per alcuni stili difficili da fare e qua devo tanto al mio amico e ed utente del forum COMERO83!

Quali sono gli stili che preferisci? Hai qualche birra che ami in particolare?
A: Sono molto amante delle basse fermentazioni, soprattutto pils e Bohemian Pilsner, ma anche di una birra poco famosa ma altrettanto difficile da fare, la Kolsch. Poi stando nel mondo della birra, viene voglia di provarle tutte.

E consuetudine che i nostri ospiti regalino una ricetta ai nostri lettori, anche Tu non puoi sottrarTi a questa nostra usanza.
A: Ricetta per Kolsch, 
litri finali 25,0 (in bollitura 31,0)
efficienza 75%, 
bollitura 60 min.
OG 1,049; 
IBU: 25,3; 
EBC: 10;

Malti:
5000 gr Pilsner, 1,031;
250 gr Wheat, 1,030;

Luppoli e altro:
30 gr Select Spalt, 5,2 %a.a., 60 min, Kettle;
25 gr Select Spalt, 5,2 %a.a., 15 min, Kettle;
25 gr Select Spalt, 5,2 %a.a., 5 min, Kettle;

Lieviti:
SafAle US-05

Mash Steps:
52 °C 20 minuti
63 °C 60 minuti
72 °C 10 minuti
78 °C 15 minuti

Entriamo nel vivo, iniziamo a calarci nella Tua parte. Perché hai deciso di impegnarTi fin da subito e diventare moderatore del forum di Mr Malt?
A: Due anni fa, Mr malt avevo messo dei post per chi voleva diventare Moderatore, era qualche giorno che ci pensavo, poi mi sono detto, provaci! Avevo idea che ci voleva impegno, costanza e aiutare, è un mestiere che deve piacere e non farsi mancare mai la voglia. 

Quali sono i Tuoi compiti?
A: La prima e penso la più importante, dare il benvenuto a tutti i nuovi utenti, cercare di far andare d’accordo tutti ed non è facile, tenere controllato tutte le sezioni mettendo al suo posto tutte le discussioni, cercare di essere più presenti possibili.

Ti sei trovato a disagio all’inizio, quali erano i Tuoi pensieri?
A: Disagio no, ma ricordo che subito all’inizio del mio lavoro, ci sono stati dei diverbi in una discussione, non sapevo come procedere, poi il buon TOSCANOS (ottimo e gradissimo moderatore che stimo molto) mi aveva aiutato.

A parte l’esperienza che hai maturato nel forum, quali dovrebbero essere le funzioni di un forum? 
A: Molto importante aiutare l’utente che chiede consigli, postare argomenti sulla birra per coinvolgere sempre più persone nel forum e conoscere nuove persone.

Quale di questi aspetti ritieni più importante, per cui Ti senti maggiormente responsabilizzato?
A: Sicuramente aiutare l’utente in difficoltà, molto importante per dargli fiducia in quello che fa, mai lasciarlo da solo, più siamo a dare consigli, centreremo il problema più in fretta.

Momenti che di solito finiscono sempre per uscire nei forum, come nella vita, sono le frizioni e rivalità tra alcuni utenti. Dall’esperienza che Ti sei fatto pensi che certe situazioni allontanino i meno esperti?
A: A volte ci penso anch’io, secondo me sì, e non solo i meno esperti, purtroppo non possiamo farci niente, sia da una parte che dall’altra.

Come dovrebbero essere gestite certe situazioni?
A: Innanzi tutto bisogna che si spiegano tra di loro, devono essere cortesi tra di loro, nella speranza che riescono senza avere superiorità, in casi estremi si chiude la discussione.

Capita spesso che durante qualche scambio di informazioni si finisca per darne troppe e a volte anche contraddittorie tra loro. Pensi che tante informazioni date tutte insieme invece di aiutare potrebbero disorientare, soprattuto chi non ha esperienza o non ne ancora fatta a sufficienza e non sa come gestirle?
A: Sempre meglio in più che in meno, capita che vengono date diversamente perché ognuno al suo modo di lavorare con la birra, tecniche diverse e idee diverse, ma nel complesso si arriva tutti allo stesso punto. Io tante volte ripeto sempre di chiedere se si a dei dubbi, senza farsi problemi.

Hai mai dovuto affrontare situazioni dove hai riscontrato un comportamento scorretto e segnalare l’accaduto all’Amministratore?
A: Ci sono stati dei casi dove la mia parola non bastava, cercando sempre di mettere come ultima soluzione la segnalazione all’Amministratore, ma non si altra alternativa.

Come Ti sei sentito?
A: Dipende sempre chi trovi in questi momenti, capita che a volte dispiace, però il mio mestiere è il moderatore, non posso sorvolare.

Quali sono le responsabilità dei moderatori verso i neofiti che inizialmente frequentano il forum?
A: Aiutarli nelle informazioni che hanno bisogno e in che sezione devono chiedere, essere più gentili il più possibile e trasmettere l’arte della birra artigianale.

Dopo due anni e mezzo nel forum di Mr Malt quali pensi siano i limiti del forum?
A: Secondo me non ci sono limiti, non manca niente nel forum, siamo una formazione molto unita dove non ci facciamo mancare mai niente!

Ti sei mai chiesto perchè il numero di persone che si iscrive è alto e poi solo una minima parte rimane e una percentuale ancora più piccola prosegue e cerca di condividere con tutti le proprie l’esperienze birrarie?
A: Ho visto tante volte “questo problema“, secondo me è dovuto da due fattori, la prima deriva dalla passione, chi ne a poca e chi ne a tanta, la seconda è il forum, può piacere come casa ma ad altri no.

Prima di accettare l’incarico avrai pensato a quello che ti sarebbe toccato, rispetto a quei momenti, quali sono state le cose che hanno confermato i Tuoi pensieri iniziali e invece che le sorprese che non ti aspettavi?
A: Sorprese no, chiamiamole esperienze nuove.
Sapevo che dovevo moderare momenti” caldi “ ed così è stato, ma vederlo fare da altri moderatori è una cosa, farlo te stesso è un’altra, anche se tante volte lo fai con malincuore.

Come pensi di contribuire a migliorare il forum, quali sono i Tuoi progetti per il futuro del forum?
A: Il mio contributo, inizia dalla mia esperienza, tutto quello che apprendo anche con gli sbagli, li giro al forum, per aiutare l’utente in difficoltà.
Per adesso ho solo un’idea più che un progetto, cercare di fare una birra uguale tutti insieme, in qualsiasi tecnica, anche con malti preparati, allo stesso giorno, ognuno a casa propria o in compagnia, per dedicarla al forum di Mr malt.

Abbiamo finito Ally, è stato davvero un piacere passare questi momenti in Tua compagnia, per esplorare un mondo, quello dei moderatori di forum, che ha volte non è ben chiaro, e speriamo di esserci riusciti a far capire meglio grazie a Te . 
Grazie.
A: Spero di aver soddisfatto i tuoi lettori e ti ringrazio moltissimo per questa chiacchierata.
Complimenti per il blog e per tutto quello che stai facendo.
Cin cin a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...