Video Birra - All Grain Oro Heavy American IPA Extreme

Dopo alcuni video dedicati al Brew Monk e in attesa di fare qualche cotta di prova, ritorniamo alla solita programmazione del nostro canale YouTube.
Non potevamo non replicare la Extreme Pale Ale, una birra davvero particolare che rispetto ai 120 IBU ci ha regalato sapori intensi ma piacevoli. Una birra particolarmente fruttata e ricca di aromi aggrumati. 
Per questa cotta ci ha tenuto compagnia Alby del MyAle Home Brewer, anzi ha dato una mano ad Andrea ad iniziare la cotta in attesa che li raggiungessi.
Questo video fa parte delle ultime tre cotte della stagione 2017-2018 con il metodo all grain classico. Sabato prossimo vedrete la Italian Grape Ale fatta con la nostra uva fragola bianca e tra due settimane la Porter.
Successivamente speriamo di riuscire a postare qualche video con le prime cotte eseguite con il Brew Monk. 
Buona Visione.


Commenti

  1. Ciao Signormalto,
    stavolta appena è pronta la celeberrima Extreme Pale Ale (120 IBU) passo ad assaggiarla, alla prima tornata è finita prima che ci vedessimo...

    RispondiElimina
  2. Usate sempre Us05 per le APA, IPA?
    Io ho provato il lievito liquido DIPA di OMEGA lab ed è davvero eccezionale.
    Ho fatto una cotta e divisa in due con due lieviti diversi quindi l'unica variabile distinta è stata il lievito.
    All'assaggio finale sembravano proprio due birre distinte.
    Consiglio anche a voi questi esperimenti per provare nuovi lieviti ed approfondire un nuovo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benevento Ken.
      Abbiamo fatto esperimenti con lieviti 4 anni fa e anche noi abbiamo riscontrato che con mosti uguali utilizzando lieviti diversi si hanno birre completamente diverse.
      Normalmente per APA e AIPA utilizziamo lieviti neutri, nessuno ti vieta di utilizzare lieviti che aggradano più i tuoi gusti lasciando da parte stili & co.

      Elimina

Posta un commento