martedì 30 aprile 2019

Come iniziare a fare birra parte 3ª Travaso + Dry Hopping

Continuiamo il viaggio di come iniziare a fare birra. Questa settimana abbiamo effettuato il travaso della Australian Pale Ale kit Coopers utilizzato per questo percorso per birraioli in erba. 
Il pomeriggio è iniziato con la sanificazione del fermentatore ricevente, del rubinetto, gorgliatore, e gomma in Crystal per alimenti per travasare la ormai birra.
Il travaso non è sempre necessario. In realtà inizialmente lo facevamo pensando che avremmo pulito la birra e resa più limpida. Niente di più falso. In parte si ma abbiamo fatte delle prove e abbiamo visto che alla fine se si pratica una specie di lagerizzazione cioè si mette il fermentatore a temperatura molto bassa intorno ai 4°C per 2 3 giorni prima del travaso non serve travasare. Così facendo tutto precipita sul fondo e la birra risulterà perfettamente limpida. 
Noi travasiamo solo se facciamo Dry Hopping. L'ossidazione è trascurabile se si segue le normali procedure.
Inoltre abbiamo preparato 25 grammi di luppolo in pellets che abbiamo posizionato sul fondo del fermentatore ricevente prima di iniziare a travasare. In questo modo il luppolo tende ad impregnarsi prima rimanendo la gran parte fin da subito sul fondo. Il luppolo utilizzato è stato il Citra anche se per questa birra sarebbe stato meglio il Galaxy.
Tutto è filato liscio e alla fine il lavoro più rognoso è stata la sanificazione.
Ricordo a Tutti di lavare immediatamente il fermentatore vuoto per evitare pericolosi residui secchi difficili da togliere e fonte per la proliferazione di funghi e batteri. 
Sabato uscirà il video sul nostro canale YouTube.
Ora ci rimane solo l'imbottigliamento che sarà l'ultima parte dedicata ai malti preparati successivamente ci dedicheremo al metodo E+G estratti più grani.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...