sabato 6 aprile 2019

Video Birra - BIAP Signormalto Degustazione 6Figlio Saison

Dopo un breve periodo silente necessario ad Andrea per cominciare a preparare i prossimi video dedicato ai neofiti, torniamo con la seconda degustazione della stagione. 
Questa volta tocca alla Saison sempre eseguita con il metodo BIAB e con il pastorizzatore Silvercrest. A differenza della IGA dove la bollitura era stata un miraggio e più che altro c'è stata un semplice evaporazione, questa volta grazie alla modifica al termoregolatore siamo riusciti ad avere una discreta bollitura.
La cronaca della cotta con la ricetta la trovate qui: https://signormalto.blogspot.com/2018/10/saison-in-biab-elettrico.html
Inoltre potete visionare direttamente il video originale della cotta qui: https://youtu.be/m3SCO5j40Mc
Vi lascio anche i link per la modifica del pastorizzare articolo con lo schema elettrico qui: https://signormalto.blogspot.com/2018/10/modifica-al-pastorizzatore-silvercrest.html
Ed infine Vi lascio il link sul video della modifica qui: https://youtu.be/cm5Ns2Adpl8
La birra ci ha stupiti, ricca di profumi e aromi grazie al DH con il Citra e il buon equilibrio tra malti e spezie.
Non Vi resta che visionare questa nuova degustazione in attesa di partire con la prima puntata del percorso per neofiti, dove parleremo di malti preparati.
Buona Visione


2 commenti:

  1. Ciao Andrea, video molto interessante e, visto che hai parlato anche del priming di questa birra,
    ho bisogno di un consiglio per il priming di una weiess. Dal calcolo mi viene 12 grammi per litro ma sinceramente ho paura che sia troppo. Calcola che sono 21 litri e la temperatura massima raggiunta in fermentazione è stata di 24 gradi c. Grazie come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mi sembrava di averti risposto ma vedo che qui non c'ène traccia. Non so che dire.
      Comunque In effetti dal calcolo vieni 12 ma noi di solito mettiamo 8 gr lt. E per essere sicuri che non ci siano problemi con bottiglie e tappi utilizziamo champagnotte da 0,75cl e tappi da 29.

      Elimina

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...