venerdì 13 settembre 2019

Una Nuova Stagione

Una nuova stagione è ormai alle porte, si pensava di ritornare a produrre in questi giorni ma il persistere di temperature alte di giorno, ci impedisce di birrificare. 
Per i nuovi amici che non sono informati, noi non abbiamo un sistema di abbattimento della temperatura, ma utilizziamo una semplice cella riscaldante controllata da un semplice STC-1000 con una resistenza da 50 W per riscaldare. 
Quest'anno non faremo proclami, inutile stilare un programma se poi, come accaduto nelle ultime stagioni non riusciamo a seguire, ma ci limiteremo a dire che continueremo la nostra missione di condivisione della passione brassicola, con un occhio di riguardo per la produzione in ambiente casalingo.
Naturalmente continuerà il progetto "Come iniziare a fare Birra in casa" con video dedicati sul canale video. E sarà proprio il video della produzione con metodo Estratti + Grani ad inaugurare la nuova stagione.
Non abbiamo deciso ancora cosa farVi vedere.
La ricetta non è ancora definitiva ma dovrebbe essere questa:

EGravity Estratto + Grani
Litri in pentola :10
Min bollitura:30
Litri in fermentatore :15
OG :1060
ABV :6.0 %
Plato :15.9
IBU :46.6
BU/GU :0.72
EBC : 10

Malti e Fermentabili
Extra Light Estratto Secco 2000 gr 77 %
CaraRed 200 gr 8 %
CaraPils 200 gr 8 %
Fiocchi di Avena 200 gr 8 %
Totale2600 gr

Luppoli
Chinook (AA 13) 20 gr 30 min
Centennial (AA 10) 20 gr1 5 min
Galaxy (AA 14) 20 gr 5 min
Galaxy (AA 14) 30 gr Dry-Hop
Totale 90 gr

Lieviti
New world strong aleM42

Fermentazione
Temperatura 19°C
Priming : 5.5 gr

Noi utilizziamo un metodo dove facciamo una tisana con i luppoli da una parte rispettando le tempistiche di bollitura e dall'altra i grani per l'estrazione del colore e degli aromi. Per i grani speciali non serve il mash essendo già "cotti" è per questo si può fare un estrazione a freddo lasciando i grani macinati in acqua temperatura ambiente tutta una notte e poi versata successivamente pervia filtraggio delle trebbie. 
Una volta ottenuti separatamente l'estratto dell'aroma amaricante del luppolo, il succo di aromi e colore, aggiungiamo l'estratto secco in ultimo. Così si risparmia metà tempo invece di versare tutto nella stessa pentola e aspettare l'estrazione e successivamente il tempo di bollitura. Da esperienze precedenti il risultato finale è uguale.
Pensiamo che l'inizio della stagione proseguirà sul filone del percorso in onda sul canale video con almeno due dimostrazioni inerenti a "Come iniziare a fare Birra in casa" con protagonista l'AG in casa. Una con il metodo classico e l'altro con il metodo australiano BIAB. Tutte le due le tecniche saranno eseguite tramite Easy Grain.
Da qui in poi a grandissima richiesta faremo qualche cotta con i kit elaborato con modifiche particolari, non Vi dico nulla ma rimanete sintonizzati.
Prima di lasciarVi vorremo ringraziare tutti quelli che ci scrivono e scusandoci con chi ci dimentichiamo o chi a cui rispondiamo con fretta e superficialità, ma a volte non c'è proprio il tempo materiale per rispondere dettagliatamente a tutti. 
Infine due freddi dati: il blog è in crescita per le visualizzazioni e iscritti anche se non hai livelli di due anni; come  il canale video su YouTube con continue iscrizioni e visualizzazioni. Nonostante siamo partiti 3 anni dopo il blog abbiamo ormai raggiunto le porte delle 200.000 visualizzazioni.
Questo è stato possibile grazie a Voi che ci seguite ogni giorno e ci fate sentire parte di una famiglia ogni volta che ci scrivete. Grazie.
Ora con tanta buona volontà e rinnovato entusiasmo si riparte per una nuova avvincente stagione, ma questa è un'altra storia.

  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...