martedì 5 novembre 2019

Come iniziare a fare birra parte 8ª - Estratti Travaso + DH

Abbiamo pensato molto, prima di proporVi il video del travaso.
Il canale video è pieno di filmati su come fare per eseguire un travaso compreso di luppolatura a freddo.
Addirittura quello eseguito per la parte dedicata alla produzione con il metodo dei Kit è stato pubblicato a Maggio.
Ma dopo parecchi messaggi dei nuovi iscritti che ci chiedevano se era possibile birrificare con soli estratti (di li parte anche l'idea di proporre il video sui soli estratti) abbiamo capito che era più comodo, per i nuovi, avere sotto gli occhi un nuovo video anche se simile (per non dire uguale) per cercare di tenere come comparti separarti tutti i metodi.
In fondo poi la tecnica di travaso (se eseguito) e uguale per tutti i metodi. Il mosto si tratta più o meno sempre alla stessa maniera. 
Come sempre abbiamo fatto il travaso per pulire la birra dai residui di lievito esausto che precipita sul fondo (anche se è sempre vivo) e per unire il luppolo.
All'interno del sito potete trovare una guida su come riutilizzare il lievito esausto qui: https://signormalto.blogspot.com/2015/11/come-riutilizzare-il-lievito-esausto.html
Per altri stili di birra dove non aggiungiamo il luppolo non sempre eseguiamo il travaso. I fattori sono molti ma a volte la sola difficoltà di trovare il tempo necessario ci impedisce di effettuare il travaso.
Il travaso è stato eseguito in un oretta compreso le pulizie.
Sabato uscirà il video sul nostro canale video che vi mostrerà tutte le fasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...