martedì 5 febbraio 2019

Blanche - Easy Grain BIAB

Frumento
L'anno nuovo è iniziato e le abitudini restano invariate, parola d'ordine brassare!
La prima cotta dell'anno è stata una Blanche. La birra doveva essere brassata alla fine dello scorso anno brassicolo, ma le temperature alte di fine Giugno ci avevamo fatto desistere, decidendo di spostare il tutto ad inizio della nuova stagione.
La stagione è iniziata da qualche mese ma non avevamo ancora trovato l'occasione di produrla. Siamo ormai agli ultimi grani e c'è sembrato il momento buono per utilizzare il frumento.
Questa volta al contrario dell'ultima cotta eseguita con l'Easy Grain con sparge, dove a causa del basso volume del mosto in fase di mash, le temperature erano schizzate fuori dai range stabiliti, siamo tornati, per questa nuova cotta, ad utilizzare il metodo BIAB e nel contempo abbassare la resistenza a 2500W in fase di mash. 
E' decisamente una birra diversa vuoi per gli ingredienti, vuoi per il metodo utilizzato, vuoi per la pulitura maniacale della polvere dai grani prima e dopo la macinazione. Si perché oltre alla polvere presente (soprattutto nei sacchetti da 5 Kg) all'interno dei grani abbiamo asportato anche la farina che si forma durante la macinazione. Naturalmente questo ha portato ad una diminuzione di peso che abbiamo integrato con altri grani macinati e setacciati a loro volta per raggiungere il peso previsto.
Purtroppo non è stata una buona idea. Lo avevamo immaginato ma abbiamo voluto provare. Togliendo la farina inevitabilmente abbiamo perso una parte di amidi già disponibili e alla fine abbiamo pagato con una densità finale più bassa.
La ricetta deriva direttamente dalla splendida Rosaura la Blanche che avevamo fatto con il metodo BIAB un pò di anni fà. Da tempo le nostre donne ci chiedono "la birra fatta con il grano" finalmente abbiamo esaudito il loro desiderio.
Vediamo la ricetta:

Rosaura Blanche Easy Grain BIAB
lt acqua mash :25 lt
lt acqua sparge: 0 lt
OG preboil:1025
Min bollitura:70 min
Litri in fermentatore :15 lt
OG :1040
ABV :4.0 %
Plato :10
IBU :13.9
BU/GU :0.39
EBC : 4

Malti e Fermentabili
Pilsner 1800 gr 50 %
Frumento non maltato 1600 gr 44 %
Fiocchi di Orzo 100 gr 3 %
Lolla di riso 100 gr 3 %
Totale 3600 gr

Luppoli
Citra (AA 12.5) 4 gr 60 min Pellet
Hallertauer Mittelfrueh (AA 4) 6 gr 30 min Pellet
Aramis (AA 7.1) 6 gr 10 min Pellet
Citra (AA 12) 25 gr DH
Totale 36 gr

Spezie
Buccia di Arancia 15 gr 15 min
Buccia Bergamotto 15 gr 15 min
Coriandolo 15 gr 15 min
Coriandolo 7 gr DH
Buccia di Arancia 7 gr DH

Lieviti
SafBrew Specialty Ale S-33 11.5 gr

Profilo Mash
Acid Rest 42 °C 10 min
Step 1 47 °C 1 min
Protein Rest 48 °C 15 min
Step 2 60 °C 1 min
Beta-amilasi 61 °C 60 min
Step 3 69 °C 1 min
Alpha-amilasi 70 °C 15 min
Mash Out 77 °C 10 min

Fermentazione 20°C
Priming : 8 gr

Easy Grain

La ricetta è molto simile alla sua originale, con il solo cambiamento del luppolo Hersbrucker con il Mittlefrueh. Per il resto non ci sono i fiocchi d'avena ma di orzo.
Questo perchè abbiamo, per pura combinazione, a disposizione quasi gli tutti gli ingredienti della ricetta originale.
Infatti spesso siamo costretti a modificare ricette già consolidate perchè non abbiamo gli ingredienti. Molto spesso fare birre in stile BJCP rimane sempre comunque difficile realizzarle a fine stagione.
La cotta è andata bene nessun intoppo. Il quantitativo di più acqua iniziare che ci offre il metodo BIAB ci ha permesso di mescolare fin da subito bene prima il frumento e successivamente gli altri grani, ottenendo cosi una birra limpidissima e una filtrazione perfetta. 
Le sorprese sono arrivate alla fine quando misurando la densità ci siamo accorti di essere un pò più bassi di quello che avevamo stabilito fermando il densimetro a 1040 invece dei 1048 della ricetta. Parte della mancanza deriva dal fatto che questa volta ci siamo dimenticati di aggiungere il succo di limone per acidificare l'acqua e quindi i grani hanno all'inizio lavorato con un acqua a 7,2 pH decisamente alto.
Mash
La birra ha già compiuto una prima fase di fermentazione sui 20°C con pochissima CO2 espulsa ma decisamente un bel cappello compatto di schiuma classico del S-33. 
Dopo 10 giorni è arrivata a 1010. La misurazione l'abbiamo presa durante l'aggiunta in Dry Hopping oltre che 25 grammi di Citra per rafforzare quel suo gusto aggrumato la birra e dalle tisane di arancia bergamotto e coriandolo (come avete visto recentemente un video sul nostro canale video. Per chi se le perso lo puo rivedere qui: https://youtu.be/7aDbTe1KtTo )
Abbiamo atteso altri 10 giorni prima di controllare da densità. S-33 è un lievito un pò particolare che ha il brutto vizio di simulare una fine fermentazione bloccandosi per poi ripartire dopo qualche giorno.
Ci ha messo quasi un mese a stabilizzare la densità, terminando la fermentazione con una FG di 1006 niente male come attenuazione.
Abbiamo ancora due birre da fare con gli ultimi avanzi poi faremo l'ordine per le birre della nuova stagione.
Con le nuove birre torneremo in garage e al metodo classico. Non abbiamo ancora deciso se utilizzare le nostre pentole o inserire l'easy grain come pentola di mash.
Ma questa è un'altra storia.









Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...