Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pure qualche laboratorio. Ma il mondo di prima non esiste più.
Negli 3 anni abbiamo dovuto affrontare, oltre che la pandemia, una serie di imprevisti che mi hanno costretto a lasciare il Signormalto.
Chi ha intorno ai 60 anni può capire.
Nel casino più completo Andrea ha deciso di prendere in mano il canale video e gestirlo completamente. Il canale ha subito un piacevole aumento di followers proprio perchè decisamente più fresco è moderno. Dopo un iniziale entusiasmo con video anche 2 volte la settimana, la produzione di video si è bloccata, e non abbiamo idea, i tempi si dilatano.
Come potete vedere il blog ha subito un notevole contraccolpo quando abbiamo deciso di inserire la pubblicità. Sinceramente non avevo molta fiducia, so quanto mi dia fastidio la pubblicità, ma nel tentativo di galleggiare e trovare il modo per pagare la passione. Senza lavoro diventa difficile dirottare le spese sulle passioni...ulteriore imprevisto!
Dopo anni abbiamo capito che stavamo perdendo quella fetta di appassionati che tendono a rinunciare proprio perchè non riescono a trovare risposte ed esempi semplici. Abbiamo deciso di farlo noi.
Questa è stata la nostra mission: "Condividere".
Così negli ultimi tempi Andrea ha riaperto i canali social cercando di riavvicinare i fan.
Ma nonostante gli sforzi tutto è precipitato nelle ultime settimane e il canale ne ha subito sicuramente le conseguenze più pesanti.
Noi non usiamo YouTube per vivere, ma viviamo per condividere una passione.
I video sono meno cliccati e gli iscritti sono rallentati.
Il susseguirsi di impegni e imprevisti ci impediscono di proseguire regolarmente la pubblicazioni di video.
Questo sarebbe il 10 anno da quando abbiamo iniziato a diffondere la passione e il piacere di fare birra in casa prima con il solo blog poi con il canale video ed ultimamente anche facebook e instagram. 10 anni di sacrifici quotidiani, di rinunce, di litigate. Ma in questi 10 anni abbiamo avuto anche tantissime soddisfazioni e a riguardarci indietro sembrano le sole che si scorgono tra le pieghe della mente.
Avete mai pensato che la birra che facciamo in casa sia a tutti gli effetti la nostra anima gemella?
L'ago della bilancia della nostra cotta non è chi abbiamo a fianco, ma siamo noi stessi: siamo noi che decidiamo come procedere e che attrezzatura utilizzare e quale ricetta fare, sentirci frustati dal lievito o ossessionati dal gorgogliatore, e a volte sorridere anche quando non tutto va come dovrebbe.
Si raggiunge l'apice quando decidiamo cosa mettere o togliere da una ricetta perchè ci renda orgogliosa di lei.
E proprio su questo che abbiamo cercato di lavorare in tutti questi anni, scrivendo, filmando facendo vedere a tutti come facciamo (e chi ci è venuto a trovare ha scoperto ad attenderlo quelle birre fatte insieme a "Voi") cercando di far capire che si può fare le cose in semplicità senza rinunciare ad avere il meglio senza dover complicarsi la vita. Il nostro è un riferimento a tutti quelli che non hanno intenzione di partecipare a concorsi ma semplicemente godersi una birra (meglio in tutti i casi di quelle acquistare al supermarket) con gli amici magari fatta pure insieme.
Non è stato semplice!
A tutti a noi spetta il compito di scegliere e selezionare in ogni momento della vita, le sensazioni che vogliamo vivere. Per farlo dobbiamo essere in grado di valutare ed esprimere ciò che abbiamo, trovando a volte compromessi o al contrario occasioni favorevoli utilizzando gli argomenti giusti, le tattiche adeguate, avendo lo spirito combattivo ma allegro e leggero.
Chi ci è a fianco, se ha seguito il medesimo percorso (o almeno molto simile), può solo assecondarci e vivere a modo suo tutto questo.
Noi pensiamo che alla fine la cosa più difficile è convivere con "quel modo suo personale" perchè non siamo abituati ad accettare punti di vista diversi dai nostri.... questo a mio avviso è lo scalino più difficile: accettare .... la natura umana non ne è in grado!
Signormalto ci ha provato, ci ha creduto e si è fortemente impegnato per trasformare tutto questo in una magia.
Ora abbiamo raggiunto una destinazione: abbiamo scelto di rallentare i fornelli, di appoggiare bollitori e fermentatori, di staccare la spina del blog e del canale video per semplicemente ammirarli come opere d'arte.
Abbiamo ancora il materiale per fare da fare 4+1 birra ma non abbiamo idea di quando riusciremo a farle e se le faremo.
Nel nostro involucro di involuta staticità, ci godremo il nostro blog, il vostro blog ... un amico di avventura che mi ha fatto incazzare, gioire, conoscere, capire, riflettere, agire, comprare, bere e godere del mondo della birra artigianale casalinga a 360°.
Ora tocca a voi, quotidianamente, ricercare la percentuale mancante per arrivare al massimo della conoscenza della birra casalinga.
Questa immensa fatica si chiama amore.
E l'amore comporta sempre parecchio sacrificio, saranno più i momenti dove si spremono le meningi ed il portafogli che i momenti di vera gioia ve lo assicuro, serve immensa pazienza perchè non si vedranno mai le cose in maniera uguale anzi sempre all'opposto, ognuno avrà un opinione diversa.
Ma poi ci si ferma un attimo da soli, si riflette e si pensa ad una cosa: si potrebbe cambiare 1000 varianti della ricetta e del processo di birrificazione, conoscere altrettanti mastri birrai, acquistare una attrezzatura più professionale, l'ultimo fermentatore, si potrà imbottigliare, infustare con le ultime ed innovative tecniche, ma mancherà sempre qualcosa perchè nessuno sa accontentarsi e cerca nell'effimero ciò che l'anima e la coscienza possono regalare.
In ogni caso basta un sorriso che il meglio o il peggio si trasformano nel massimo che uno può dare ... Signormalto in tal senso è in pace con la coscienza.
Il blog dove potete trovare oltre 400 post trattanti argomenti più disparati del mondo della birra casalinga e il canale video oltre 150 video che vi guideranno alla realizzazioni di birre favolose, rimarranno consultabili.
Ci vediamo su Venere.
Questa è la storia.
Buona Vita a Tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenti Disattivati
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.