martedì 21 agosto 2018

Come costruire una giacca isolante per impianto All in One

All in One con Giacca Isolante
Un problema degli impianti All in One è sicuramente la dispersione di calore. Per chi non lo ha o non ne mai visto uno, possiamo dire che si tratta di impianti costruiti con acciaio inox molto sottile. Il materiale di contenimento è così sottile da poter facilmente cedere calore durante il funzionamento. 
Così in attesa dell'inizio della nuova stagione, abbiamo pensato di preparare una semplice giacca isolante, che fungesse da barriera per una minor dispersione di calore.
Vista la difficoltà di trasferire su di un post la cronaca dettagliata abbiamo pensato che un video sarebbe stato molto più intuitivo e proprio per questo motivo l'8 settembre uscirà il video dove potrete vedere come abbiamo costruito il nostro.
Abbiamo utilizzato come materiale isolante un foglio isolante per radiatori, materiale avanzato dalla ristrutturazione, composto da uno strato di polistirolo e uno di alluminio trattato.
I rotoli erano stati acquistati presso un supermercato, quindi materiale facilmente reperibili.
Dopo un veloce progetto è stata la volta di metterlo in pratica. 
Gli strumenti che abbiamo utilizzato sono stati un metro da sarto più utile su superfici rotonde, nastro adesivo, forbici, taglierino, cacciavite a testa piatta, un pennarello indelebile.
Gli Strumenti
La prima cosa da fare è creare un modello che successivamente verrà trasferito sul foglio isolante. Si può creare con fogli di pubblicità che ritroviamo quotidianamente nelle nostre buche tenendoli insieme con nastro adesivo. 
Noi abbiamo utilizzato parte del foglio isolante, facendo una prima maschera con i punti importanti, trasferita poi su una successiva che è servita da prova con i punti esatti e successivamente è stata fatta la giacca definitiva.
La maggiore difficoltà durante le fasi di modellatura l'abbiamo incontrata una volta arrivati al tubo che porta il mosto in circolo nella pentola. Il tubo è ancorato ad un supporto saldato alla pentola fermato tramite una fascetta metallica e un bulloncino. 
Il problema  
Abbiamo provato in tutti modi ma alla fine abbiamo dovuto separare il tubo dal suo supporto in modo da poter infilare il foglio isolante all'interno a contatto con la parete esterna della pentola.
Una volta svitato il bulloncino e sfilato la fascetta metallica abbiamo potuto inserire il foglio isolante e successivamente è bastato premere contro il supporto metallico per forate il foglio isolante e prendere l'impronta esatta del buco.
Dalla nostra esperienza vi consigliamo di fare un semplice modello di carta e nastro adesivo da riportare dopo sul foglio isolante. Operazione veloce ed economica, e permette di fare un modello estremamente preciso. 
Una volta fatto il modello lo si riporta sul foglio isolante o altro materiale isolante e con un taglierino si delimita la dimensione e i tagli per le maniglie, il foro del rubinetto e il buco per il supporto del tubo esterno.
Una volta fatto lo si prova a montare con calma e pazienza. Mi raccomando quando andrete a smontare la fascetta metallica e tirerete un pò il tubo per lasciare lo spazio, fate attenzione alla base il tubo è saldato e si rischia di creare dei danni. Quindi occhio! 
La giacca isolante
Una volta sistemato il foglio dovevamo trovare un sistema per tenerlo chiuso. Abbiamo utilizzato del velcro, tagliandone delle strisce. Essendo adesive sono state incollate 4 strisce per lato sul polistirolo dei fogli isolanti e chiusi da 4 strisce (vedi foto inizio post).
E la giacca è fatta!
Se volete potete trovare qualcosa di già pronto tramite il sito inglese Angelhomebrew  al link  https://www.angelhomebrew.co.uk/it/29-brew-devil .
Ma il lavoro non termina qui. C'è l'intenzione di rifasciare anche il tubo per ulteriormente diminuire le dispersioni, non sarà semplice, ma questa è un'altra storia.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...