domenica 24 marzo 2019

Video Birra - Come iniziare a fare birra in casa Puntata Zero

Come già anticipato qualche settimana fa parte ufficialmente oggi il percorso per neofiti. Il percorso si svilupperà in 4 parti riguardanti le metodologie più una parte dedicata agli ingredienti.
Non vi resta che scoprire questa novità che il Signormalto regalata a tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo della birra casalinga.
Buona Visione.

  

sabato 16 marzo 2019

Video Birra - BIAP Signormalto Degustazione Le Foglie Secche Italian Grape Ale

Questo sabato riprendiamo le vecchie abitudini. Dopo alcuni mesi dedicati soprattutto al lavoro del Gruppo, ritorniamo alle degustazioni.
Si tratta della prima degustazione delle birre di questa stagione.
Iniziamo con la "Le Foglie Secche" la Italian Grape Ale fatta con la nostra uva fragola bianca.
Se Vi ricordate avevamo utilizzato il pastorizzatore della Silvercrest senza ancora la modifica al sensore della temperatura. Nonostante non abbia bollito la birra è ottima, forse un pò troppo frizzantina, ma si adatta ad una birra che può essere bevuta soprattutto come aperitivo, ottima con pesce e crostacei, insomma quando meno te lo aspetti ....
Della cotta se vi ricordate era uscito un post molto dettagliato con la ricetta della cotta che potete trovare qui: https://signormalto.blogspot.com/2018/10/italian-grape-ale-la-prima-cotta-di.html .
Inoltre è stato girato un video della cotta https://youtu.be/F4ti_H5UO3o
Sabato prossima uscirà il primo video di una serie dedicati ai nuovi amici che si avvicinano a questo splendido mondo.,
Sarà un introduzione Andrea illustrerà il contenuto di tutte le puntate in una puntata zero.
Bene non Vi resta che gustare insieme a noi questa splendida birra.

Buona Visione.


sabato 9 marzo 2019

Video Birra - Novità Signormalto

Amici Birraioli Casalinghi ben tornati. Questo sabato sul canale video proponiamo le novità immediate dei prossimi mesi.
La prima novità riguarda i video delle degustazione. Si tratta della creazione della musica che sentirete nei video, sia la sigla iniziale sia la musica di sotto fondo. Prossimamente cambieremo anche la grafica della sigla, per dare una rinfrescata al tutto.
L'altra novità riguarda una serie di video dedicato a chi si avvicina per la prima volta al mondo della birra casalinga. Saranno video corti di pochi minuti dove Andrea cercherà di condensare le prime informazioni base per fare la birra in casa. Dall'ingredienti all'attrezzatura al procedimento fino ad arrivare alla fermentazione e all'imbottigliamento. Uscirà successivamente un video '0' dove sarà esposto in dettaglio tutti gli argomenti delle puntate.
Buona Visione.


lunedì 4 marzo 2019

Automatizzare il processo di birrificazione - Aggiornamento 1

Qualche tempo fa, avevo presentato su questo blog e sul relativo canale youtube alcuni articoli e un video che illustravano il prototipo del mio impianto casalingo. Ho fatto diverse cotte con questo impianto che mi ha dato tante soddisfazioni, ho anche ricevuto da parte vostra qualche giusta osservazione che ho preso in considerazione per lo sviluppo futuro dell’impianto, e quindi voglio iniziare a lavorare su una nuova versione che sia più “professionale” e meno “artigianale”.
Andiamo con ordine e vediamo cosa c’è che va migliorato e quali soluzioni ci sono, ovviamente tenendo anche presente i relativi costi.
Un utente ha commentato “A parte i cablaggi elettrici e idraulici, mi piace, bello il programmino al Pc….”. Condivido in pieno l’osservazione fatta da questo utente, ci sono troppi cavi in questo impianto, inoltre la vicinanza di un monitor, tastiera e mouse alle pentole, rappresenta comunque un po’ di rischio oltre a essere di impaccio; quella parte di cucina mi serve per metterci le attrezzature che mi servono durante la cotta o le attrezzature che devo lavare.
Quanti sono i cavi, e sono tutti necessari?

  • 3 cavi di alimentazione delle tre pentole
  • 2 sonde di rilevazione della temperatura
  • 1 cavo di alimentazione della pompa
  • 1 cavo di alimentazione del raspberry
  • 1 cavo per collegare il raspberry al monitor
  • 1 cavo per collegare il monitor alla corrente
  • 1 cavo tastiera
  • 1 cavo mouse

In totale ci sono 11 cavi, quindi l’osservazione dell’utente effettivamente ci sta.
Nella figura sottostante è visibile uno schema dell’attuale impianto.

La soluzione adottata, da subito è appunto l’eliminazione di questi 3 componenti (monitor, tastiera mouse) con i relativi quattro cavi ed usare un computer portatile che si possa collegare in remoto al raspberry (magari in futuro posso anche sviluppare un app per il cellulare). Avendo già un portatile rappresenta per me una soluzione a costo zero ed in questo modo elimino i corrispettivi 4 cavi su un totale di 11 sono un terzo rispetto al totale.
I cavi che vengono eliminati sono i seguenti:

  • Dal Raspberry alla presa di corrente
  • Dal Raspberry al monitor
  • Dal Raspberry alla tastiera
  • Dal Monitor alla presa di corrente
Guadagnando di fatto che con il portatile posso starmene anche in un’altra stanza a controllare la cotta.
Ovviamente la presa del raspberry posso alimentarla aggiungendo una presa alla scatola dell’impianto. In questo modo tutto l’impianto è alimentato con una sola presa e non più tre.
Con l’occasione vorrei rifare completamente il quadro e sostituire la scatola di legno autoprodotta con una scatola già fatta e in questo momento sono indeciso tra scatola di plastica o la scatola in acciaio. Nel link una possibile scatola in plastica


Nella versione precedente il quadro aveva 4 prese quindi ora dovrò metterne 5 (come detto aggiungo quella per alimentare il raspberry).

E’ anche prevista l’aggiunta di quattro led per sapere quale relè è in funzione. Questo mi sarà utile quando testo le nuove versioni di software, l’accensione del led di fatto simula la resistenza della pentola. Al momento attuale attacco delle bajour alle prese, per simulare la resistenza elettrica all’interno della pentola.
Come si dice in questi casi “Stay tuned” le novità dell’impianto sono in arrivo, continuate a mandarmi i vostri feedback che sono stati preziosi.




a cura di:
Stefano cresciuto in un paesino della provincia bergamasca, nella vita si occupa di Sicurezza Informatica ed ha voluto unire le sue competenze professionali con il suo hobby di Homebrewing. Birrifica dal 2017 con metodo All Grain classico con i tre tini. Da questa passione ha scoperto la bontà delle birre ambrate.
Ha un sito internet. http://www.stefanolorenzi.org/site/ 
Si occupa, all'interno del Gruppo, della parte informatica del processo di produzione e gestione della fermentazione con spiegazioni di programmazione e sviluppo di app.

sabato 2 marzo 2019

Video Birra - Come creare un etichetta per le nostre birre

Anche questo sabato Vi teniamo compagnia con un nuovo video. In realtà è un video che sarebbe dovuto uscire 4 anni fà, in concomitanza con il post più visualizzato dell'intero blog con oltre il 35% delle visualizzazioni generali. A distanza di 4 anni Vi proponiamo un video su come fare un etichetta con il soft GIMP. 
Questa in realtà è una prima parte dove abbiamo eseguito una semplicissima etichetta con l'applicazione di un immagine e di qualche testo.
Prossimamente uscirà un secondo video con un esempio un pò più complesso per quelli che vogliono tirare fuori il meglio  anche per un'etichetta.
Buona visione




In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...