mercoledì 12 maggio 2021

Dolce Primavera la Saison fatta con il metodo malti preparati elaborati


Dopo la Irish Stout torniamo a Voi con una nuova cotta.
A causa dell'alto numero di mail vertenti sui malti preparati abbiamo deciso di fare un'altra cotta con i barattoli con il metodo kit elaborato.
Si tratta di Dolce Primavera un Saison con Sambuco, sempre con kit questa volta della Brewferm con il Metodo Malti Preparati Elaborati.
La definizione della ricetta ci ha fatto riflettere su come modificare il kit per ottenere qualcosa di diverso ma equilibrato. Non nego che l'abbiamo rifatta diverse volte. I dubbi erano legati sia alla quantità di spezie e quale fermentabile aggiungere al malto luppolato.  La ricetta ci ha impegnati per settimane speriamo di aver trovato l'equilibrio tra spezie e malto.
A questo punto sarete curiosi.

Dolce Primavera Saison - Kit Luppolato Elaborato

Litri in pentola :10
Min bollitura:15
Litri in fermentatore :12
OG :1048
ABV :5%

Malti e Fermentabili
Belgian Saison Brewferm 1500 gr
Miele di Ciliegio  300 gr
Fiocchi di Avena 100 gr

Luppoli
Hallertau Perle 10 gr 30 min 
EKG 10 gr 15 min
EKG 10 gr 10 min

Spezie
Scorza di arancia dolce 50 gr 15 min
Sambuco fiori 40 gr 15 min

Lieviti
Mangrove Jack M29 French Saison Ale

Profilo Mash
Ammostamento 70 °C 45min 
Bollitura 100 °C 30 min

Fermentazione 25°C
Priming : 7 gr

La cosa che salta subito all'occhio che un kit da 15 litri è stato ridotto a 12 litri con l'abbassamento dei fermentabili a 300 grammi. 
Con il miele di ciliegio per aumentare la sensazione di fruttato. Il luppolo aggiunto con 30 minuti di bollitura non è soltanto per l'amaro ma per un aroma tipico del Perle.
Per il sambuco abbiamo deciso di  lasciarli interi i fiori secchi. Purtroppo abbiamo dovuto acquistarlo perchè in zona come sempre la gelata tradiva a bloccato tutto.
Volevamo una aroma intenso floreale e dolce.
L'amaro del luppolo sarà il legante.
La scorza di arancia dolce è stata per dare quel tocco aggrumato dolce-amaro, e cercare aromi particolari. 
Per il lievito abbiamo preso una novità. Ci siamo rivolti alla Mangrove Jack's e abbiamo scelto un lievito specifico M29 un lievito secco dalla strepitosa attenuazione e aroma intenso, assolutamente da far fermentare a temperature alte anche oltre i 28°C. Non tutti hanno la possibilità mettete dove è più caldo. Noi siamo sui 22-23 è un pò basso. 
Vediamo velocemente il procedimento, lascio al video di Sabato il compito di illustraVi passo a passo nella realizzazione di questa birra.
Pentola con 10 litri di acqua dove abbiamo inserito in una sacca 100 grammi di fiocchi di avena 70 gradi per 45 minuti. Tolto la sacca,  riacceso il gas e inserito i luppoli e le specie secondo ricetta. Finito la bollitura abbiamo aggiunto i 300 grammi di Miele di Ciliegio, 1500 grammi del kit della Brewferm. Dopo un paio di minuti di bollitura abbiamo spento. Preferita questa strada per non scurire eccessivamente il risultato. Abbiamo raffreddato inoculato il lievito e messo a dimora. 
Il mosto ha cominciato a fermentare dopo poche ore raggiungendo solo i 22 gradi. E' stata un inizio di fermentazione lenta. 
Ora attenderemo qualche giorno prima di fare un travaso di pulizia, non abbiamo deciso se aggiungeremo DH, sicuramente del l'ulteriore luppolo non pensiamo di caricare ulteriormente le spezie ne infusi.
Ma questa è un'altra storia.
Vi aspettiamo sabato mattina su Youtube per il nuovo video! State con noi in arrivo altre novità.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...