sabato 29 maggio 2021

Dolce Primavera video finale dell'imbottigliamento

 Con questo terzo (4°) video concludiamo questo excursus sui malti preparati elaborati, l'imbottigliamento.
La birra è risultata visivamente ancora attiva, ma il colore arancio è favoloso. Favoloso come l'aroma e il gusto. In realtà l'aroma più presente è il dolce del sambuco e il dolce-amaro dell'arancia, mentre apparentemente rimane un pò in disparte il miele di ciliegia mentre l'amaro a trovato la sua posizione e dè appena percettibile in gola. 
La densità come pensavo è ancora leggermente scesa attestandosi sui 1002 dichiarandosi decisamente secca. Gli aromi si stanno amalgamando e nel mese siamo convinti che qualcosa succederà.
Qui ricetta http://signormalto.blogspot.com/2021/05/dopo-la-irish-stout-torniamo-voi-con.html
Il video come sempre è un passo a passo per provare anche voi a replicare questa birra fino all'imbottigliamento. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo.
Ora le bottiglie saranno poste per 15 giorni a rifermentare alla stessa temperatura di fermentazione e poi, anche se le temperature salgono la maturazione a temperatura cantina. 

Tutto molto semplice.
Il percorso continuerà con il metodo Estratti + Grani Partial Mash.
Ma questa è un'altra storia.

Buona Visione. 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...