sabato 21 novembre 2020

Metodo Estratti Anteprima

Cari Amici Birraioli casalinghi e non ben tornati tra le righe alcoliche del Signormalto. Il video che vi presentiamo oggi è una presentazione del metodo che affronteremo maggiormente questa stagione  insieme, gli estratti. 
Il video sancisce l'inizio della stagione e il ritorno di Andrea.
Buona Visione.


Come già anticipato in un video uscito recentemente sul nostro canale YouTube, abbiamo pensato di fare cosa gradita ai nuovi e vecchi Amici del Signormalto. Per i primi, birraioli casalinghi in erba, che si stanno guardando intorno cercando di capire cosa c'è oltre il barattolo; e per i vecchi un modo per stare insieme e rivedere una tecnica eccessivamente sottovalutata, e per molti sconosciuta.
Gli estratti di malto si ottengono con la concentrazione di mosti. I grani utilizzati per ottenere l'estratto  sono cereali che hanno già subito un trattamento termico, la maltazione. I più utilizzati sono l'orzo e il  frumento.
In commercio si trovano in due formati uno in polvere finissima e l'altro liquido in una specie di melata appiccicosa. Secondo il tipo di maltazione si ottengono colori e aromi differenti chiari, ambrati o scuri.
L’estratto liquido detto anche sciroppo ha una percentuale di acqua del 20%. Mentre l'estratto in polvere è più concentrato. Fa da se che l'utilizzo dei due formati deve essere dosato diversamente per ottenere lo stesso risultato 1:1.2 Inoltre lo sciroppo tende a scurire maggiormente rispetto al secco.
L'utilizzo di un tipo rispetto all'altro è determinato dalla scelta fatta in ricetta dello stile o di quello che vogliamo ottenere. Noi preferiamo utilizzare il secco per la praticità sia nell'utilizzo sia nella conservazione.  
Il mondo degli estratti è un notevole balzo nel mondo della birra casalinga il fatto di creare una ricetta propria fa fare quel passo che porta inevitabilmente a fare un salto di qualità notevole. Sottovalutato da molti, il metodo degli estratti ci permette di cominciare ad esplorare il mondo della birra casalinga senza dover acquistare nuova attrezzatura e poter utilizzare quella che già usavamo per i malti preparati. 
Una prova che non costa niente!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...