sabato 5 giugno 2021

Futura Underground Spiced Ale - La Degustazione

Bentornati Amici Birraioli, oggi degustiamo la terza birra della nuova stagione. Stiamo parlando della Futura la Underground Spiced Ale di soli estratti.
La birra è risultata ben equilibrata con una parte dolce aggrumata importante ma non invasiva. Una bella sorpresa se pensiamo che è una birra di soli estratti.
Indubbiamente le spezie e i luppoli hanno influito hanno influito come il miele di melata. 
La birra non è risultata alcolica ma intorno ai 5%.
Normalmente le birre di soli estratti, sono birre meno stabili nel tempo, soprattutto per quelle birre dove il luppolo è il principale aroma, fortemente luppolate. Con il passare dei mesi l'aroma diventa solo amaro, diventando una birra impegnativa, con eccessiva secchezza alcolica. Non è il caso di questa birra che è maturata dopo tre mesi. Indubbio che la resina delle bacche di ginepro abbiamo aiutato a "stabilizzare" la birra. 
Rimane comunque imbattibile la tecnica, il tempo necessario per farla e il costo.
Una pentola, un paio di chili di estratto, una manciata di luppoli e spezie nelle giuste dosi, per ottenere una birra fresca piacevole e dissetante che risulta di qualità superiore delle birre che si acquistano nei supermercati.
Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con una Extreme Pale Ale riproporremo la Joe Alba 120 con metodo partial mash.
Potrete trovare ricetta ed etichetta nella sezione specifica.
Ma adesso andiamo a vedere e "gustare" quello che si può ottenere con alcuna attrezzatura specifica.

Buona visione.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...