mercoledì 9 dicembre 2020

Dry Hopping di spezie per la nostra Tulipano Giallo


Bentornati Amici birraioli casalinghi e non, è passata più di una settimana dalla Tulipano Giallo la Witbier  di estratti. La fermentazione è avvenuta regolarmente, inizio più intenso per poi calare lentamente giorno dopo giorno. La birra è rimasta indisturbata per 7 giorni prima di procedere al travaso. 
Il travaso comunque non è sempre necessario, le birre di estratti sono birre pulite e se non si eseguono aggiunte in DH non sono necessari.
Si procede mettendo il fermentatore con la birra più in alto del fermentatore nuovo e con un tubo per alimenti si travasa la birra da uno all'altro. Si possono collegare i rubinetti tra loro oppure lasciare direttamente nel fermentatore il tubo. 
In questo caso terminato il travaso abbiamo versato l'infuso di Coriandolo e di Scorza di Mandarino.
Gli infusi sono stati preparati con 300 ml di acqua in due pentolini. Giunti in ebollizione abbiamo unito le spezie e spento il gas. Li hanno lasciate in infusione fino a raffreddarsi a temperatura ambiente. 
Preparate gli infusi la mattina e travasate al pomeriggio.
In questo caso avendo utilizzato luppolo in pellets ed essendoci molta polvere sotto al lievito, che si deposita in un secondo tempo, non si può usare per fare pizza o pane, diventerebbe tremendamente amaro.
Al controllo della densità abbiamo misurato 1010, decisamente quasi a fine fermentazione, rimangono solo gli ultimi zuccheri più difficili da trasformare. 
All'assaggio la birra è risultata già ricca di aromi aggrumati e più sfumato il dolce del malto.
Sabato potrete vedere sul nostro canale YouTube il video dettagliato della giornata con tecnica di Dry Hopping delle spezie con infuso.
Ora attenderemo altri 7 giorni poi cominceremo a misurare la densità e se rimarrà uguale in 3 misurazione in 48h imbottiglieremo. 
Ma questa è un'altra storia 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...