sabato 23 gennaio 2021

IPA Luna Rossa capitolo finale

Bentornati Amici Birraioli Casalinghi e Amici del Signormalto, stamane è finalmente uscito il video dell'imbottigliamento della Indian Pale Ale Luna Rossa, che illustra le fasi dell'imbottigliamento.
Il ritardo è stato causato da una variazione della densità negli ultimi 3 giorni del controllo finale. Stranamente la birra ha raggiunto un densità finale FG molto bassa, bassissima! 1002!!! 
Avevamo calcolato un range di 1010-1006. Una densità così bassa ha innalzato non poco il grado alcolico a discapito del gusto e rendendo la birra molto secca; portandolo a 7,2% !!!
Il lievito a lavorato sempre a 18°C. La verità al video della degustazione.... 
Intanto abbiamo già preparato la nuova birra che sarà una birra speziata di colore chiaro e ricca di aromi che rientra in uno stile Spiced Beer. Utilizzeremo ancora i fiocchi di avena.
La spezia principale saranno le bacche di ginepro ma non saranno sole. Normalmente le bacche di ginepro vengono maggiormente utilizzate per birre scure.
Vogliamo creare una birra dal gusto resinoso con un retro gusto aggrumato importante. Una birra un pò grezza schietta che dia il meglio fin dal primo contatto, molto underground.
La scelta del lievito è caduta su M44 della Mangrove Jack's. Lievito ad alta fermentazione di stampo americano è ideale per le American Pale Ale rimanendo molto neutro. Fermenta velocemente e non apporta aromi che saranno in contrasto con i luppoli e le spezie.
Sarà inserito per aumentare la potenza alcolica e portare una nota agre il miele di Melata.
Il miele di Melata ha un sapore meno dolce e si presenta scuro e denso, dal gusto aromatico. Viene prodotto non utilizzando i fiori ma gli insetti che secernono una sostanza zuccherina chiamata Melata.
Darà un nota particolare. Ma questa è un'altra storia.
In attesa della nuova birra Vi invitiamo a vedere il video sull'imbottigliamento della Luna Rossa.

Buona Visione 




Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...