lunedì 8 febbraio 2021

Spiced Beer Futura la nuova birra speziata

 
Bentornati Amici del Signormalto, birraioli e non, la vita sa riservarci dei momenti drammatici che inevitabilmente portano a dei cambiamenti. Cambiamenti che portano anche qualcosa di nuovo, a volte in male e in altre in meglio. A volte le sorprese, portano miglioranti inaspettati.
Mai come in questo scenario molte delle nostre abitudini sono cambiate, e qualcuno ha anche pensato di fare birra!
Gli ultimi mesi sono stati difficili, molte delle nostre certezze si sono disgregate, pensieri negativi hanno invaso le nostre menti, facendoci perdere fiducia e stima verso gli altri. E' una cosa istintiva: la sopravvivenza. Così facendo abbiamo perso fiducia e stima in noi, abbandonando progressivamente quello che ci dava gioia. Ma il mondo non si ferma per passarci una mano sul capo e consolarci. Bisogna continuare a credere in quello che sappiamo fare.
Tutta questa riflessione per dire che ci saranno dei cambiamenti anche per il Signormalto.
Siete sempre di più! Il canale Video viaggia verso i 5000 iscritti il blog a 300000 visualizzazioni, in aumento sia i followers su Facebook che su Instagram. Ma con l'aumento dei followers è inevitabile l'aumento dello spam. Spam che ci aveva costretti a chiudere i commenti sul canale video.
Ci hanno ritrovati ....su Instagram.
I cambiamenti riguardano maggiormente il canale video, con l'aumento del numero dei video; tra nuove rubriche e vecchi amori. Ma soprattutto il contatto con gli Amici Birraioli casalinghi deve riprendere. Nonostante la difficoltà di contattarci continuiamo a ricevere messaggi soprattutto da nuovi amici alle prime esperienze birrarie. Non riuscendo più a gestire così i messaggi abbiamo deciso di riaprire la mail dopo oltre un anno signormalto@gmail.com. Si sono accumulate centinaia di domande che piano piano cercheremo di smaltire. Come? Alla fine tutto si riduce quasi sempre alle stesse domande e alle quasi stesse risposte. Perchè allora non condensare più domande in un unica risposta? Rimanete sintonizzati!
Il messaggio che vogliamo portare avanti rimane quello della semplicità. All'inizio di questa nuova stagione abbiamo impostato la barra di navigazione sugli estratti semplici, ma la navigazione continuerà cambiando rotta e ci occuperemo di un paio di cotte di Kit elaborati e concluderemo la prima parte della stagione con il metodo Estratti + Grani.
In molti avete chiesto informazioni sulle spezie ed è così che abbiamo deciso di fare una birra speziata, molto particolare, che non fosse la solita saison o blanche di turno. Soprattutto per  spezie meno conosciute o comunque poco utilizzate.
Abbiamo così deciso di dedicare una cotta allo stile Spiced Beer con la creazione di una ricetta unica dove la birra incontra le erbe e crea un connubio particolare. Futura, è il nome.
Una nuova birra semplice ma nello stesso tempo di grande effetto. Il metodo è ancora quello degli estratti semplici. Insieme all'estratto ci sarà del miele e bacche di ginepro come spezia principale, insieme alla menta.

Vediamo subito la ricetta:

Futura UnderGround Spiced Ale - E
Litri in pentola: 10
Min bollitura: 60
Litri in fermentatore: 10
OG: 1053
ABV: 5.3 %
Plato: 13.0
IBU: 25.3
BU/GU: 0.48
EBC: 13.0

Malti e Fermentabili
Estratto Extra Light 1000 gr
Miele di Melata 500 gr
Fiocchi di Avena 100 gr

Luppoli
Goldings. B.C 5 gr 60 min Pellet
Hallertau Perle 10 gr 30 min Pellet
Saaz 10 gr 15 min Pellets
Hallertau Perle 10 gr 5 min Pellet
Hallertau Perle 10 gr DH

Spezie 
Bacche di Ginepro 10 gr 15 minuti
Menta foglie 5 gr 10 minuti

Lieviti
Mangrove Jack'S US West Coast M44 - 10 gr

Fermentazione 18°C
Priming 5 gr/lt

Come potete vedere dalla ricetta non sarà una birra eccessivamente alcolica, secca ma sopratutto resinosa e fresca. La ricerca è quella di un birra "amaro" marcando i sentori aromatici erbacei e pungenti della menta che incontrano la resina del ginepro.
Sono spezie particolarmente potenti e la giusta dose non esiste qui si va a gusti. Abbiamo voluto forzare un pò con le spezie mantenendoci a livello di spezie meno invasive, parliamo per le bacche di 1gr./lt e per le foglie di 0.5 gr/lt.
La birra ha una base americana con il lievito M44 ma poi si sviluppa su luppoli europei e aromi forti come il miele di Melata.
Il procedimento è più o meno quello della volta scorsa. 
Anche per la Futura abbiamo deciso di utilizzare i fiocchi di Avena. 
Abbiamo messo su 10 litri in una pentola e sistemato la sacca. Come abbiamo spiegato per la Luna Rossa non è vitale l'utilizzo della sacca ma consigliata. A 70° abbiamo buttato i fiocchi e mantenuti alla temperatura per 45 minuti. Dopo di che abbiamo tirato su la sacca (utili guanti di silicone) strizzato leggermente e accesso di gas per portare in bollitura il succo di avena.
Arrivati in bollitura abbiamo cominciato con i luppoli con la prima gettata a 60 minuti. Successivamente le altre gettate come da ricetta.
Le spezie sono state inserite a 15 minuti le bacche di ginepro (ricordate di pestarle come il coriandolo) e a 10 minuti le foglie di menta essiccate sminuzzate. Nel video di sabato viene menzionato come quantità 10 grammi per la menta è stato un lapsus, 5 gr sono già una misura più che sufficiente. 
Finito la bollitura abbiamo tolto le calze con il luppolo e le spezie (se non avete le calze potete filtrare con un colino ma avete bisogno di un altro contenitore) abbassato il fuoco al minimo e versato il miele e successivamente sciolto l'estratto. Non è necessario bollire ma se volete essere più sicuri potete portare in ebollizione (attenti quando sale la schiuma) e spegnete subito.
Terminato abbiamo raffreddato il tutto nel lavandino. 
A temperatura abbiamo versato nel fermentatore il mosto portato al litraggio esatto con l'aggiunta di acqua e inoculato il lievito. Chiuso e sistemato in luogo fresco ma non freddo 17-18 gradi per i primi 3 giorni poi porteremo a 19-20 gradi.  
Previsto il Dry Hopping con il Perle dopo 4-5 giorni. Misureremo la densità dopo il 15°giorno.
Ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...