sabato 13 febbraio 2021

Video Birra - Futura Underground Spiced Ale metodo Estratti + Fiocchi

Amici Birraioli casalinghi e non, bentornati sulle righe alcoliche del Signormalto.
Questo sabato andiamo a presentare, l'ultima cotta fatta con soli estratti, la Futura. Birra speziata.
Come avete già letto nel post di martedì la scelta è stata fatta per aggiungere una novità. Dopo i fiocchi e l'utilizzo della sacca, questa volta utilizziamo delle spezie: bacche di ginepro e menta.
Tutto molto semplice con solo extralight, miele di melata. Luppoli Saaz Hallertau Perle e EKG. Lievito M-44 Mangrove Jack's.
Il video è davvero passo a passo. Abbiamo dovuto intervenire sulla durata e tagliare qualche parte per rimanere nel nostro standard sotto i 15 minuti. Vedremo come fare una birra particolare. Io la definisco la "Birra Amaro" perchè è questa la sensazione. Simile a quelle caramelle che non mangia nessuno al rabarbaro. gusti forti e diversi dal solito. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo.
Il metodo è semplice ed economico, è comunque necessario avere un minimo di conoscenza della chimica di base. Niente di eccessivamente complicato ma è utile per chi si avvicina al metodo informarsi. In rete ci sono decine di utili indicazioni, per conoscere almeno le fasi di fermentazione e la sua azione.
Sabato prossimo torneremo con travaso e dry hopping.

Buona Visione.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...