sabato 20 febbraio 2021

Video Birra - Futura Underground Spiced Ale Travaso e DH

Bentornati Amici del Signormalto, è già passata un'altra settimana.  Abbiamo effettuato il travaso dove oltre alla pulizia del mosto/birra abbiamo effettuato il Dry Hopping con Hallertau Perle 10 gr. versando il luppolo in pellets direttamente nel fermentatore, per questo detta luppolatura a freddo.
Il mosto si presentava ricco di lievito in sospensione e leggermente frizzante. Al gusto risulta fresca e balsamica con una nota amara. L'amaro rimane in gola a lungo. Abbiamo verificato la densità e praticamente il nostro M44 si è già mangiato tutto quello che c'era di fermentabile.
Sono rimasto un pò spiazzato. Sicuri che il miele di melata avesse portato zuccheri più difficili da fermentare. Mi sbagliavo. Non è la prima volta che lo utilizziamo, ma in all grain è un pò diverso. A posteriori sarebbe stato meglio quello di Tarassaco. 
Nel video passo a passo per provare anche voi a questo modo di arricchire le nostre birre speciali con il DH. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo.
Tutto molto semplice. Prossimo sabato vedremo l'imbottigliamento.

Buona Visione.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti Disattivati

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...