sabato 30 novembre 2019

Video Birra - Cotto & Bevuto! Presentazione

Breve video di presentazione del nuovo progetto Cotto & Bevuto! sul nostro canale video. Il video è molto breve per le nostre abitudini, speriamo così di farlo vedere al maggior numero di persone per il maggior numero di minuti.
Non c'è molto da dire. La serie sarà dedicata all'utilizzo della birra in cucina con ricette passo a passo come nel nostro stile.
Naturalmente in parallelo continuerà il percorso per birraioli casalinghi in erba. In programma c’è una English IPA con metodo E+G con estratti light e amber + Crystal  e CaraRed come malti speciali. Ma questa è un’altra storia.
Buona Visione.



domenica 24 novembre 2019

Cotto e Bevuto!

Cari amici birraioli casalinghi, ieri doveva uscire il video sul metodo E+G sul nostro canale.
Come avete visto, non è uscito nessun video, non siamo riusciti a brassare la Indian Pale Ale che avevamo in programma per continuare il percorso per birraioli casalinghi in erba.
Purtroppo non si sa bene come sia potuto capitare ma il pacco con gli estratti che dovevano essere utilizzare è andato perso.
L'intoppo non è stato casuale, anche se avessimo avuto l'estratto non sarebbe stato possibile incontrarci con Andrea a causa dello stato di calamita naturale che ha colpito in queste ore la nostra zona.

Vogliamo ringraziare pubblicamente tutti gli amici (non pensavamo di averne così tanti) che ci hanno chi telefonato, chi scritto, per avere notizie del nostro stato di salute e se avevamo avuto dei danni. GRAZIE, se avevamo qualche dubbio ci avete dato una bella scossa!


Purtroppo ora non sarà semplice trovare una data dove possiamo incontrarci e non abbiamo idea di quando riusciremo a far uscire il video. Così Andrea ha proposto di partire con un iniziativa che doveva decollare due anni fa è invece come molti progetti di questi anni era stato accantonato. 
Cotto & Bevuto. 
Abbiamo notato che i lettori preferiscono leggere nel blog post che non parlano direttamente di birra. 
Per esempio il post più cliccato con oltre 10000 visualizzazioni è quello che tratta di come fare un etichetta per le nostre birre. Poi ci sono le dimostrazioni, il liquore al luppolo, ma non ci sono nelle prime 10 posizioni articoli che parlano di cotte. 
Ricordo che un paio di anni fà poco dopo l'avventura a Torino con la manifestazione dell'Homebrewer Birrafacendo, avevamo impostato una trasformazione del blog che poi non siamo riusciti a realizzare. Cotto & Bevuto faceva parte di quel pacchetto di rinnovamento.
Andrea presenterà come realizzare piatti con l'utilizzo della propria birra. Successivamente abbinato ad una birra.
L'iniziativa affiancherà ogni tanto senza una uscita periodica il percorso per neofiti per non lasciarvi mai soli e dare a tutti la possibilità di visionare video.
Ma questa è un'altra storia.

sabato 16 novembre 2019

Video Birra - Come iniziare a fare Birra Puntata 9ª Estratti: Imbottigliamento

Siamo alla fine di questo terzetto di video dedicati agli estratti con la 9ª parte dedicata aall'imbottigliamento.
Il video mostra come imbottigliare la birra fatta circa 3 settimane fa. Passo a passo ogni azioni e filmata e commentata.
Ritorneremo sempre con il metodo estratti ma questa volta con i grani, faremo una English Pale Ale. 
Nelle settimane successivo monitoreremo la maturazione per proporvi un video finale di degustazione per vedere e gustare il prodotto finale insieme.
Tutto per non perdere neanche un istante di tutto il processo fino al bicchiere finale.
Per Info: signormalto@gmail.com 
Buona Visione.


martedì 12 novembre 2019

Come iniziare a fare birra parte 9ª - Imbottigliamento

Siamo giunti alla fine del percorso degli Estratti. Ci sarà più avanti nelle prossime settimane la degustazione di questa birra fatta con soli estratti.
Questa volta parliamo di imbottigliamento e rifermentazione in bottiglia.
Per l'imbottigliamento è importante quale tipo di priming effettuare. 
Principalmente ci sono due linee principali, la prima che contempla aggiunta di zucchero o altro fermentabile per ogni bottiglia; la seconda invece prevede l'aggiunta di tutta la quantità di zucchero o altro fermentabile necessario per i litri presenti del fermentatore.
Nel primo metodo normalmente si trovano già misurini pronti all'interno delle confezioni dei kit per fare birra, ma bisogna stare attenti a non eccedere e sopratutto non sbagliarsi di misurino. 
Nel secondo metodo si calcola lo zucchero necessario per l'interno quantitativo e poi una volta sciolto in 300 ml si acqua si raffredda (fate bollire qualche secondo per sterilizzare lo sciroppo) e lo si versa nel fermentatore. In questo metodo è FONDAMENTALE  mescolare bene lo sciroppo per evitare stratificazioni e trovarvi alla fine con bottiglie sgasate e altre esplosive! Quindi importante mescolare anche durante il processo di imbottigliamento ogni 4-5 bottiglie mescolate bene ma sempre con un occhio a non ossigenare troppo.
Naturalmente con questo metodo si rende necessario un travaso proprio per evitare di mescolare anche il lievito insieme alla birra. Semplicemente si effettua il travaso per avere una birra più pulita, se poi la lasciate un paio di giorni a temperatura intorno ai 4 gradi prima di imbottigliare una volta raggiunta la densità finale (FG) avrete una birra cristallina!
Noi abbiamo sempre adottato il secondo metodo, forse più per paura di sbagliare ad inserire il quantitativo esatto di zucchero o altro fermentabile, e non avere il problema nella migliore delle ipotesi, delle fontane. 
Qui è necessario avere un secondo fermentatore non adatto alla fermentazione ma solo per il travaso prima dell'imbottigliamento e normalmente si trova già insieme al fermentatore vero e proprio all'interno dei kit per fare la birra. 
Un info per tutti anche se spero di non mandare fuori strada qualche nuovo Amico. 
In realtà non è necessario il travaso. E' possibile con l'utilizzo di un sifone aspirare la birra dall'alto riempire le bottiglie e successivamente inserire lo zucchero. Una volta chiusa si rende necessario una bella agitata. 
Questo viene adottato per evitare l'ossigenazione della birra inevitabile quando si "movimenta" il liquido prezioso.
Noi abbiamo fatto diverse prove ma per l'ossidazione, ma è talmente bassa che si può eseguire come ci è più comodo.
Un suggerimento per chi usa il luppolo libero come facciamo noi. Utilizzate un paio di filtri alla fine del tubo (noi li abbiamo acquistati qui: https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html) durante il primo travaso per eliminare il luppolo che non finirà così nella birra. 
Non Vi preoccupate più di tanto il 99% normalmente si deposita sul fondo e il poco che passa potete eventualmente levarlo tramite il semplice primo travaso.
NON UTILIZZATE IL LIEVITO PER FARE PANE O PIZZA SE METTETE IL LUPPOLO LIBERO OTTERRETE UNA PASTA AMARA!
L'attrezzatura necessaria è semplicemente quella che trovate nei normali kit per fare birra.
Una volta terminato di imbottigliare, si mettono le bottiglie alla stessa temperatura che aveva il mosto e si attende 10-15 giorni.
Successivamente non ci resta che aspettare 3-4 settimane prima di iniziare a gustare e vedere quali sono le caratteristiche aromatiche di questa nuova birra. Appena pronta pubblicheremo un video di degustazione sul nostro canale. Ma questa è un'altra storia.

sabato 9 novembre 2019

Video Birra - Come iniziare a fare Birra Puntata 8ª Estratti: Travaso + Dry Hopping

Dopo il video della cotta torniamo con il travaso, 8ª parte del percorso per neofiti.
Il video mostra come fare il travaso e aggiungere il luppolo nel fermentatore per la lupplatura a freddo o Dry Hopping. Passo a passo ogni azioni e filmata e commentata.
Dopo il travaso sarà l'ora di imbottigliare questa birra che potrete vedere nella 9ª parte.
Il DH viene eseguito in queste birre proprio per aumentarne il carattere aumentando aroma e profumo di luppolo. Quindi scegliete un luppolo molto aromatico in modo che l'amaro sia ammorbidito.  
Siamo stati in dubbio a riproporre le fasi di travaso e imbottigliamento, proprio perchè queste fasi sono identiche in tutti i metodi. 
Nelle settimane successivo monitoreremo la maturazione per proporvi un video finale di degustazione per vedere e gustare il prodotto finale.
Tutto per non perdere neanche un istante di tutto il processo fino al bicchiere finale.
Per Info: signormalto@gmail.com 
Buona Visione.


martedì 5 novembre 2019

Come iniziare a fare birra parte 8ª - Estratti Travaso + DH

Abbiamo pensato molto, prima di proporVi il video del travaso.
Il canale video è pieno di filmati su come fare per eseguire un travaso compreso di luppolatura a freddo.
Addirittura quello eseguito per la parte dedicata alla produzione con il metodo dei Kit è stato pubblicato a Maggio.
Ma dopo parecchi messaggi dei nuovi iscritti che ci chiedevano se era possibile birrificare con soli estratti (di li parte anche l'idea di proporre il video sui soli estratti) abbiamo capito che era più comodo, per i nuovi, avere sotto gli occhi un nuovo video anche se simile (per non dire uguale) per cercare di tenere come comparti separarti tutti i metodi.
In fondo poi la tecnica di travaso (se eseguito) e uguale per tutti i metodi. Il mosto si tratta più o meno sempre alla stessa maniera. 
Come sempre abbiamo fatto il travaso per pulire la birra dai residui di lievito esausto che precipita sul fondo (anche se è sempre vivo) e per unire il luppolo.
All'interno del sito potete trovare una guida su come riutilizzare il lievito esausto qui: https://signormalto.blogspot.com/2015/11/come-riutilizzare-il-lievito-esausto.html
Per altri stili di birra dove non aggiungiamo il luppolo non sempre eseguiamo il travaso. I fattori sono molti ma a volte la sola difficoltà di trovare il tempo necessario ci impedisce di effettuare il travaso.
Il travaso è stato eseguito in un oretta compreso le pulizie.
Sabato uscirà il video sul nostro canale video che vi mostrerà tutte le fasi.

sabato 2 novembre 2019

Video Birra - Come iniziare a fare Birra Puntata 7 Estratti: La Pratica

Dopo 4 mesi riprendiamo il percorso per birraioli in erba. Questa settima parte è dedicata agli estratti, in questo esempio estratto secco Extra Light.
Qui  il video riguarda la parte pratica. Il video mostra come fare il mosto con un estratto secco e una manciata di luppoli. Passo a passo ogni azioni e filmata e commentata.
Dopo la pratica mostreremo il travaso con aggiunta di luppolo in pellets per il Dry Hopping o luppolatuta a freddo di 20 gr. di Centennial.
Il DH viene eseguito in queste birre proprio per aumentarne il carattere aumentando aroma e profumo di luppolo. Quindi scegliete un luppolo molto aromatico in modo che l'amaro sia ammorbidito.  
Successivamente vedremo la parte dedicata all'imbottigliamento.
Siamo stati in dubbio a riproporre le fasi di travaso e imbottigliamento, proprio perchè queste fasi sono identiche in tutti i metodi. 
Nelle settimane successivo monitoreremo la maturazione per proporvi un video finale di degustazione per vedere e gustare il prodotto finale.
Tutto per non perdere neanche un istante di tutto il processo fino al bicchiere finale.
Per Info: signormalto@gmail.com 
Buona Visione.


In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...