sabato 31 luglio 2021

Video Birra - Degustazione Saison Dolce Primavera

  Bentornati Amici del Signormalto, il caldo la fa da padrona e per chi non ha la possibilità di controllare le temperature, rimangono pochi stili,
che prediligono temperature alte. Così abbiamo deciso come da programma di proseguire con una serie di appuntamenti dove faremo un pò di teoria sulle nostre avventure.
Questo sabato, vedremo la degustazione della Dolce Primavera Sweet Spring, una Saison dagli aromi spiccatamente dolci. Proprio per le sue caratteristiche è una birra che si presta bene con quasi tutti i dolci e pesce. 
La cosa che ci ha impressionati è che cosa si può ottenere con una birra fatta con i malti preparati.
La birra alla fine ha fermentato a temperature alte inizialmente per scendere soprattutto nella seconda e terza settimana 22 gradi. 2 settimane portando la densità a 1002.
Una birra con una attenuazione un pò alta, anche se in stile nonostante sia stato utilizzato il metodo dei malti preparati elaborati.
Come sempre Andrea Vi guiderà in un passo a passo per i sentori di questa delizia.
Mentre il canale video potrebbe subire rallentamenti, il blog invece continuerà a sfornare articoli nuovi e vecchi nello stile del "ripasso" del Signormalto.

Buona Visione

sabato 24 luglio 2021

Video birra - Joe Alba 120 Extreme Pale Ale metodo Partial Mash E+G Imbottigliamento

 Bentornati Amici del Signormalto, dopo un'altra settimana siamo riusciti a concludere la Joe Alba  con l'imbottigliamento.
La birra alla fine ha fermentato a temperature alte iniziando con 26 per scendere soprattutto nella seconda e terza settimana 22 gradi. 3 settimane portando la densità a 1006.
Una birra con una attenuazione perfetta per lo stile nonostante sia stato utilizzato come metodo E+G
Come sempre Andrea Vi guiderà in un passo a passo per poter anche Voi eseguire tutte le operazioni per produrre questa delizia:
Il mosto si presentava un pò opaco, fruttato e amaro. Molto profumato e lievemente frizzante.
Il luppolo risulta importante in tutte le sue sfumature. Quello che ci ha lasciati di stucco è questo aroma dolciastro del miele che si sente troppo
L'aroma fruttato rimane in gola a lungo. Alla degustazione la verità finale.

Buona Visione



mercoledì 21 luglio 2021

E' già siamo ancora qua . . e già

Ci sono giorni che si ripensa a tutte le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare per essere oggi Signormalto. Intoppi ed imprevisti di ogni sorta che ci perseguitano ormai da 4 anni. 
Continuo a pensare dentro di me cosa sarebbe potuto diventato il Signormalto, che fosse cresciuto come avevo invano pensato.
Dall'inizio dell'anno le cose sono precipitate sia nella salute che ahimè per il lavoro.
I nuovi non faranno caso perchè ormai è tutto così, ma gli Amici birraioli casalinghi avranno notato che è stata inserita la pubblicità sia sul canale video sia sul blog. 
Personalmente è una scelta che non condivido, (il sapere deve essere alla portata di tutti senza essere costretti a dover visionare un video che ci dice cosa comprare) ma spero per noi tutti che sia un modo per sostenere quelle spese che sopporta il canale. Naturalmente gli ingredienti e la attrezzatura. Ci basta pagare le spese (anche se le birre poi c'è le beviamo noi) una specie di rimborso spese. Sul blog è più fastidiosa li è impostazione automatica. 
Visto che le entrate nel sito erano irrisorie  (0.02€ giorno) abbiamo deciso di iniziare a collaborare con Amazon. Ma qui c'è molto da imparare e da fare.
Ci scusiamo con tutti ma siamo stati sul punto di chiudere.
Ora lo sguardo è posato su un orizzonte indecifrabile, ma presente.
Dopo il travaso e imbottigliamento della Extreme Pale Ale (troppo alte le temperature non fate birra se non avete modo di controllare la temperatura ...... almeno che non facciate un tipo di birra che ama le alte temperature) ci eravamo ripromessi di fare un AG BIAB concentrato in casa che purtroppo sarà spostato in autunno. Continueranno le degustazioni, mi pare che la prossima sia la futura la Spiced Beer Futura e saranno inseriti dei video teorici per non lasciarvi soli quest'estate.. Soprattutto argomenti provenienti dalle Vs richieste, ( la mail è on  se non ricevete risposta riscrivete le mail si accavallano e poi non ci si dimentica), ma anche da qualche precisazione su cose semplici che si danno per scontato; è non c'è niente di scontato nella vita.
C'è nella testa un progetto......
Stiamo valutando sia gli ingredienti sia l'attrezzatura necessaria per ottenere qualcosa di nuovo, più secco e alcolico. Stiamo creando in questi giorni le prime ricette!

Una nota a pie pagina più da editoriale che da post.

Abbiamo notato che dopo aver inserito la pubblicità, che c'è stato un calo fisiologico delle visualizzazioni che stenta a riprendersi. Se molliamo le visite non so se saremo in grado di sostenere il canale. Manca poco a 5000 un bel traguardo per due come noi! Qui ci vuole un passa parola stretto stretto amici parenti conoscenti fateli iscrivere, potrebbero appassionarsi e entrare anche loro di questo splendido mondo. Difficilmente viceversa saremo in grado di sostenere le spese.
 
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire"

Grazie a Tutti...

Costa Enrico

sabato 17 luglio 2021

Video birra - Joe Alba 120 Extreme Pale Ale metodo Partial Mash E+G travaso + dh

 Amici Birraioli casalinghi e non, bentornati sulle righe alcoliche del Signormalto. Oggi  proseguiamo sul percorso della Joe Alba 120 IBU. Oggi parliamo di travaso! Vi proponiamo insieme il dry Hopping.
La birra ha fermentato, ad una temperatura forse eccessiva. Vedremo all'assaggio quanto aroma fruttato avrà rilasciato.  
Come già detto nel scritto, oggi andiamo a presentare un birra ricca di aromi aggrumati, la replica in Partial Mash della vecchia e cara 120IBU!
Come avete già letto nel post la scelta è stata fatta per aggiungere una novità il metodo Partial Mash variazione al metodo classico E+G in un mondo dove esiste solo AG.
Vedremo insieme come travasare e aggiungere il luppolo in dh. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo passo a passo.

Sabato prossimo torneremo con l'imbottigliamento.

Buona Visione.



sabato 10 luglio 2021

Video birra - Joe Alba 120 Extreme Pale Ale metodo Partial Mash E+G parte 2

 Amici Birraioli casalinghi e non, bentornati sulle righe alcoliche del Signormalto. Oggi potete vedere la seconda parte del video.
Come già detto nel post di mercoledì, oggi andiamo a presentare un birra ricca di aromi aggrumati, la replica in Partial Mash della vecchia e cara 120IBU!
Abbiamo preferito dividere il video in due parti per poter fare vedere a tutti, tutti i passi necessari.
Come avete già letto nel post la scelta è stata fatta per aggiungere una novità il metodo Partial Mash variazione al metodo classico E+G in un mondo dove esiste solo AG e il resto è ancora oggi merda.
Il video è davvero passo a passo. Questa volta non abbiamo voluto intervenire sulla durata e dividere in 2 parti. Mantenendo ill formato sotto i 15 minuti.
Vedremo insieme come fare una birra particolare, qualcosa di diverso. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo passo a passo.

Sabato prossimo torneremo con travaso e dry hopping.

Buona Visione.



domenica 4 luglio 2021

Video birra - Joe Alba 120 Extreme Pale Ale metodo Partial Mash E+G

Amici Birraioli casalinghi e non, bentornati sulle righe alcoliche del Signormalto. Come già detto nel post di mercoledì, oggi andiamo a presentare un birra ricca di aromi aggrumati, la replica in Partial Mash della vecchia e cara 120IBU!
Abbiamo preferito dividere il video in due parti per poter fare vedere a tutti, tutti i passi necessari.
Come avete già letto nel post la scelta è stata fatta per aggiungere una novità il metodo Partial Mash variazione al metodo classico E+G in un mondo dove esiste solo AG e il resto è ancora oggi merda.
Non abbiamo ancora capito se avete capito qual'è il messaggio che cerchiamo di trasmettere.
Il video è davvero passo a passo. Questa volta non abbiamo voluto intervenire sulla durata e dividere in 2 parti. Mantenendo ill formato sotto i 15 minuti. 

Vedremo insieme come fare una birra particolare, qualcosa di diverso. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo passo a passo.
Sabato prossimo torneremo con travaso e dry hopping.

Buona Visione.



In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...