sabato 20 marzo 2021

Video Birra - Fico Nero Irish Stout metodo Malti Preparati Elaborati

Amici Birraioli casalinghi e non, bentornati sulle righe alcoliche del Signormalto. Come già detto nel post di giovedì, il programma delle cotte è stato modificato a causa del numero di richieste inerenti ai malti preparati.
Così questo sabato andiamo a presentare, la Fico Nero la Irish Stout con l'aggiunta di caffè e farina di carruba. Brassata in onore il giorno 17 Marzo di S.Patrizio.
Come avete già letto nel post di giovedì la scelta è stata fatta per aggiungere una novità in un mondo dove la modificazione dei kit è ancora oggi un tabù. 
Dopo le bacche di ginepro e coriandolo ... delle ultime settimane, questa volta utilizziamo altre spezie: chicchi di caffè var. arabica (non macinati) e farina di carruba per dare un tocco cioccolatoso. Inoltre abbiamo aggiunto del Northern Brewer per aumentare la carica aromatica ed amara del kit.
Il video è davvero passo a passo. Abbiamo dovuto intervenire sulla durata e tagliare qualche parte per rimanere nel nostro standard sotto i 15 minuti. 
Vedremo insieme come fare una birra particolare, qualcosa di diverso. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo passo a passo.
Sabato prossimo torneremo con travaso e dry hopping..... forse.

Buona Visione.




giovedì 18 marzo 2021

Fico Nero Irish Stout con Caffè e Carubba con metodo Malti Preparati Elaborati

Dopo la pausa dedicata alla seconda stagione di Cotto&Bevuto! con la presentazione di un Birramisù con l'utilizzo della Witbier la Tulipano Giallo con degustazione finale, torniamo alla birra.
Il calendario delle cotte stilato in autunno ha subito alcune variazione.
A causa dell'alto numero di mail vertenti sui malti preparati abbiamo deciso di fare due cotte con i barattoli con il metodo kit elaborato.
Asseconderemo per un paio di cotte, le tante richieste visto le poche e discordanti informazioni che si trovano in rete su metodi meno utilizzati. 
Così cerchiamo di colmare queste lacune per dare la possibilità a tutti di esplorare a 360° il mondo dei malti preparati.
La prima una Irish Stout Coopers l'abbiamo brassata proprio il giorno di S.Patrizio il 17 Marzo con il Metodo Malti Preparati Elaborati.
La definizione della ricetta ci ha fatto riflettere su come modificare il kit per ottenere qualcosa di diverso. Non nego che l'abbiamo rifatta diverse volte. I dubbi erano legati sia alla quantità di caffè in chicchi e sull'utilizzo nel mosto. In più avevamo deciso di aggiungere anche un tocco cioccolatoso.
A questo punto sarete curiosi.

Fico Nero Irish Stout - Kit Luppolato Elaborato

Litri in pentola :10
Min bollitura:15
Litri in fermentatore :13
OG :1053
ABV :5.4 %

Malti e Fermentabili
Irish Stout Coopers 1700 gr
Dark Estratto Secco 500 gr
Fiocchi di Avena 100 gr

Luppoli
Northern Brewer 10 gr 15 min Pellet

Spezie
Caffe in grani 100 gr 45 min chicchi
Farina di Carubba 13 gr 15 min Polvere

Lieviti
SafAle English Ale S-04

Profilo Mash
Ammostamento 70 °C 45min 
Bollitura 100 °C 15 min

Fermentazione 20°C
Priming : 4 gr

Ecco cosa è uscito! La cosa che salta subito all'occhio che un kit da 23 litri è stato ridotto a 13 litri con l'abbassamento dei fermentabili a 500 grammi. Con l'estratto Dark per aumentare la sensazione aggressiva dei malti tostati. Il luppolo aggiunto con 15 minuti di bollitura non è soltanto per l'amaro ma per un aroma tipico resinoso erbaceo e fresco.
Per il caffè abbiamo deciso di non pestarli e lasciarli interi. Non volevamo una aroma intenso ma semplicemente quell'amaro che si ha in bocca quando beviamo un caffè amaro. Delizioso!
Alla fine li abbiamo utilizzati insieme ai fiocchi in ammostamento a 70°C per 45 minuti.
Per la farina di carruba è stata scelta al posto del cacao sopratutto per i suoi grassi quasi inesistenti e cercare aromi particolari. La farina di carruba ha lo stesso identico aroma del cioccolato per chi non fosse informato.
Per il lievito siamo andati sul sicuro, S-04 della Fermentis un lievito secco non proprio neutro sopratutto a temperature più alte, con un attenuazione media che dovrebbe dare un pò di corpo a questa birra. 
Luppolo Northern Brewer fermenta velocemente e forma un sedimento molto compatto, migliorando la purezza della birra per finire.
Vediamo velocemente il procedimento, lascio al video di Sabato il compito di illustraVi passo a passo nella realizzazione di questa birra.
Pentola con 10 litri di acqua dove abbiamo inserito in una sacca 100 grammi di fiocchi di avena e 100 gr di chicchi di caffè varietà arabica. 70 gradi per 45 minuti. Tolto la sacca,  riacceso il gas e inserito i fermentabili, i 500 grammi di estratto dark, 1700 grammi del kit della Coopers e i 13 grammi di farina di Carruba e portato il tutto ad ebollizione. A ebollizione abbiamo aggiunto 10 grammi di Northern Brewer e fatto bollire per 15 minuti. Raffreddato inoculato il lievito e messo a dimora. 
Il mosto ha fermentato a cominciato a fermentare dopo poche ore raggiungendo ahimè i 22 gradi. E' stata un inizio di fermentazione piuttosto tumultuoso. 
Ora attenderemo qualche giorno prima di fare un travaso di pulizia, non abbiamo deciso se aggiungeremo DH, sicuramente del l'ulteriore luppolo non pensiamo di caricare ulteriormente le spezie ne infusi.
Ma questa è un'altra storia.
Vi aspettiamo sabato mattina su Youtube per il nuovo video! State con noi in arrivo altre novità.


sabato 13 marzo 2021

Cotto & Bevuto Seconda Stagione

Cari Amici Birraioli Casalinghi e non, la primavera del Signormalto porta una ventata di novità che ci terranno compagnia fino ad estate inoltrato.
La prima di queste novità è la seconda stagione di Cotto&Bevuto!
La nuova stagione prevede anche l'abbinamento con la degustazione di una nostra birra abbinata al piatto. Le novità di questa nuova stagione sono molte, cercando una professionalità-casalinga, nel tentativo di catturare un maggiore successo rispetto alla prima stagione.
In questa prima parte Andrea farà un birramisù con l'utilizzo della Witbier Tulipano Giallo, fatta due mesi fà, sia nella bagna per i savoiardi, sia in degustazione finale. 
La rubrica affiancherà la normale programmazione con uscite non regolari, per non lasciarvi mai soli e dare a tutti la possibilità di visionare più video.
Buona Visione



sabato 6 marzo 2021

Video Birra - Degustazione Witbier Tulipano Giallo

 
Bentornati Amici Birraioli e non, il primo video degustazione della nuova stagione di cotte. Parliamo di birre fatte con soli estratti. 
La prima è stata la Witbier Tulipano Giallo.
Il video vuole essere un messaggio forte su come evitare di far maturare le birre di soli estratti. 
Le birre di soli estratti (quindi senza i grani) sono birre meno stabili nel tempo, soprattutto per birre fortemente luppolate. Con il passare dei mesi l'aroma diventa solo amaro, diventando una birra impegnativa, con eccessiva secchezza alcolica.
Il video vuole richiamare la necessità di bere velocemente le birre di soli estratti, evitando si far passare più di tre mesi.
Rimane comunque imbattibile la tecnica, il tempo necessario per farla e il costo.
Una pentola, un paio di chili di estratto, una manciata di luppoli e spezie nelle giuste dosi, per ottenere una birra fresca piacevole e dissetante che risulta di qualità superiore delle birre che si acquistano nei supermercati.
Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con una Irish Stout Con metodo Malti Preparati Elaborati. Una Stout con aggiunta di estratto Dark e zucchero di canna. Come spezie utilizzeremo caffè e carruba. Nei prossimi giorni potrete trovare ricetta ed etichetta nella sezione specifica.
Ma adesso andiamo a vedere e "gustare" quello che si può ottenere con alcuna attrezzatura specifica.

Buona visione.




In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...