sabato 24 aprile 2021

Video Birra La Primavera del Signormalto

 Cari Amici stamane è uscito un video che si discosta un pò dai nostri video "pratici". Abbiamo pensato, in primis io, di aggiornarVi su come procede la missione del Signormalto.
Il video è una confessione di cosa sta succedendo, di quali saranno i prossimi passi. Non c'è molto da aggiungere, ma molto da vedere e sentire. 

Buona Visione




martedì 20 aprile 2021

La Primavera del Signormalto


Amici Birraioli Casalinghi, e simpatizzanti del Signormalto come già in parte anticipato nelle scorse settimane sul blog e l'ultimo video, la primavera porterà delle novità insperate. 
Può capitare a volte che un evento negativo possa dare il via ad un altro evento positivoLa realtà che ci circonda muta e fluttua cambiando il percorso e determinando gli eventi. 
La prima è sicuramente la riapertura della mail signormalto@gmail.com che era rimasta chiusa per oltre un anno.
La seconda la frequenza dei video, che torneranno settimanali.
La terza il ritorno di un progetto creato all'inizio senza una programmazione prefissata, Cotto&Bevuto in una nuova veste con l'abbinamento anche delle nostre birre. In un nuovo format più curato.
La quarta una nuova serie che uscirà questa estate che riguarda video specifici dall'attrezzatura agli ingredienti, cose banali a volte date per scontate che scontate non sono. Cose semplici e un pò ignoranti, come noi.
La quinta ... o quasi è in fase di sviluppo. 
Farà la sua comparsa una nuova rubrica che speriamo si evolva nel tempo. 
"Signormalto Risponde a ...."
Sulla falsa riga del blog con "Una Chiacchierata con...." abbiamo pensato di condensare le Vostre risposte in video. 
L'idea è quella di "rispondere contemporaneamente". Molto spesso capita anche nella stessa giornata di ricevere messaggi con domande simili a cui basterebbe una sola risposta comune. 
Inizialmente la rubrica cercherà di rispondere a tutte le mail bloccate, per un anno, su tutti i nostri mezzi di comunicazione da signormalto@gmail.com a instagram....
Probabilmente successivamente abbandoneremo le risposte scritte (solo in caso di domande specifche risponderemo via mail) e utilizzeremo solo il video come mezzo di comunicazione e compattare, ove possibile, le domande. 
Sarebbe bello riuscire come step finale a creare una chat in diretta. Si sta pensando.
L'intenzione di implementare lo scambio di informazioni aprendo delle dirette e interagendo. Non so quanto riusciremo a fare, ma ci proveremo. 
L'idea è nata da Voi, sempre più numerosi e assetati di info.  
Quello che più ci ha toccato, nonostante tutti (o quasi) i canali comunicativi fossero stati sospesi, siete riusciti a raggiungerci e a farci sentire il Vostro calore e la Vostra vicinanza. Continuando a chiederci informazione e consigli. 
Abbiamo ricevuto messaggi con foto allegate di birraioli casalinghi che ci ringraziavano e fieri mostrano il loro risultato pieni di gioia. Per questo siamo qui!
Così di comune accordo, complice la possibilità di dedicare più tempo, abbiamo deciso di riaprire la mail signormalto@gmail.com (scrivete qui) per cominciare ad riaprire i canali diretti che erano stati interrotti. 
C'è molte idee come sempre ma poi bisogna vedere quanto si riesce a concretizzare.
Il calendario delle cotte stilato in autunno subirà alcune variazione. 
A causa dell'alto numero di mail vertenti sui malti preparati abbiamo deciso di fare due cotte con i barattoli con il metodo elaborato e di assecondare così le tante richieste visto che la rete è più propensa ad occuparsi della birra di serie A All Grain e relegare poche e discordanti informazioni sui metodi meno utilizzati o comunque non considerati alla pari del metodo classico. Così cerchiamo di colmare queste lacune aiutando sopratutto chi vuole birrificare senza tante complicazioni. 
Il programma delle cotte è stato così riorganizzato.
In ordine di apparizione dopo la Irish Stout con caffè e carruba.  Metodo Malti Preparati Elaborati faremo la Saison con agrumi e miele (sambuco?) Metodo Malti Preparati Elaborati
American Pale Ale. Metodo E+G con Pilsner e Biscuit ed Extralight. ORO Replica.
Kölsch. Metodo All Grain BIAB Concentrato con pentola da 13 litri e sacca. Köll Replica.
Naturalmente tutte le birre avranno video di ogni fase dalla cotta al travaso e all'imbottigliamento fino ad arrivare una volta matura alla degustazione. Per non perdere neanche un passaggio.
....e in tanto si avvicina il 2022.
Ma questa è la storia.



sabato 17 aprile 2021

Video Birra - Fico Nero Irish Stout Imbottigliamento

Bentornati Amici del Signormalto, dopo un'altra settimana travagliata siamo riusciti a concludere la Fico Nero con l'imbottigliamento.
La birra alla fine ha fermentato 4 settimane portando la densità a 1012. Una birra con una attenuazione perfetta per lo stile nonostante sia stato utilizzato come base un kit Coopers Irish Stout.
Il video, presentato da Enrico per l'impossibilità di Andrea, è una sintesi delle parti più importanti.
Volevo ringraziare la persona che mi ha aiutato, e devo rispettare la sua scelta di mantenere l'anonimato.
Il mosto si presentava bello limpido, profumato e lievemente frizzante. Il torrefatto risulta importante con un tocco cioccolatoso. Forse manca un pò l'amaro del luppolo ma con la maturazione si dovrebbero amalgamare meglio l'amaro del caffè e del luppolo aggiunto.
L'amaro del caffè rimane in gola a lungo. Alla degustazione la verità finale.

Buona Visione






sabato 3 aprile 2021

Video Birra - Fico Nero Irish Stout Travaso

 Bentornati Amici del Signormalto, dopo una settimana un pò travagliata siamo riusciti a travasare la Fico Nero.
Questa volta, su richiesta, abbiamo effettuato il travaso con il metodo rubinetto-rubinetto. Il metodo era stato abbandonato perchè ingloba troppo ossigeno, sopratutto all'inizio del travaso. Spero che dal video si possa vedere bene.
Non abbiamo effettuato DH perchè stranamente, parliamo pur sempre di un kit, ha un corpo presente e non volevamo alterare il buon equilibrio. La densità si è attestata intorno ai 1014, speriamo che non scenda troppo, per cercare di mantenere un aroma pieno.
Il mosto si presentava bello limpido, il lievito depositato era davvero abbondante, oltre un litro.
Al gusto risulta molto tostata leggermente astringente e con un buon livello di aromi/amaro.
L'amaro del caffè rimane in gola a lungo. 
Siamo rimasti felicemente spiazzati.
Il video come sempre è un passo a passo per provare anche voi a replicare questo travaso. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo.

Tutto molto semplice. Prossimo sabato vedremo l'imbottigliamento.

Buona Visione 



In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...