domenica 19 settembre 2021

Nuova Stagione 2021/2022 del Signromalto

 Ciao a Tutti, il Signormalto ritorna con una novità importante; Tante novità in un anno tutto da scoprire insieme. Episodio 0 del SignorMalto, la chiusura dell'anno passato e qualche anticipazione sulla stagione che si apre !

Buona Visione a Tutti.

Linkk diretto al video: https://youtu.be/1036bf5FFuQ




mercoledì 8 settembre 2021

I Dieci che verranno.....

Scrivo poche parole in risposta a mio padre, a tutti i nostri amici trovati negli anni e agli iscritti al canale YouTube. 

Comprendo perfettamente le parole di mio papà, leggo nei suoi occhi gravidi di frustrazione la delusione dell’ultimo periodo, e un po’ me ne sento causa. 
La vita purtroppo è breve e le giornate se conti che circa 1/3 provi a dormire, 1/3 lavori, ti rimangono circa 7 - 8 ore dove accumulare tutto il resto… forse il trucco, anzi sicuramente il trucco è quello di riuscire a fare un lavoro che non è un lavoro, ma una passione.. allora li si che diventa vita, e hai 2/3 della giornata dove sei padrone tu stesso del tuo tempo; ma quanti possono dire di esserci riusciti e in realtà poi quanti di essi una volta arrivati sono realmente felici di ciò che hanno e si sentono realmente contenti di occupare praticamente tutto il loro tempo magari in un’unica cosa, un’unica passione? 
Io mi ritrovo a 30 anni e di risposte alle mie domande ne ho poche, distinguo nella mia vita momenti diversi, e cerco di occupare la maggior parte del tempo con cose che mi rendono felice, lo sport praticato in generale è per me ciò che più mi fa star bene, la musica, gli amici, la famiglia, la birra con il SignorMalto ecc ecc.. ecco forse già da qua si denota che involontariamente ho creato una piccola classifica, quasi per importanza personale, e da cui si capisce anche il mio apporto altalenante di questi anni, dove la legna che ha fatto continuare a far bruciare la fiamma del SignorMalto sei tu Papà… 
In cuor mio sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, da un lato mi sento eccitato e entusiasta perché forse per la prima volta in tutti questi anni mi sento davvero al centro del progetto che ho visto scorrermi tra le dita e che ho contribuito a far crescere, dall’altro un po’ spaventato da me stesso sia per paura di non essere all’altezza, sia per paura di continuare a mantenere la stessa classifica che dicevo prima… 
In realtà ora come ora una valanga di idee mi passano per la testa, il desiderio di metterle in atto è forte, cercherò di farmi guidare da questo e tenterò con tutto me stesso di tenere in vita e anzi di far riprendere nuova vita al nostro mondo, partendo principalmente dal canale YouTube.
Non mi dilungo ancora, dico solo un’ultima cosa, grazie davvero di tutto Papà, per tutto ciò che hai fatto in tutti questi anni, non solo per me, per noi e il nostro rapporto (rinvigoritosi con il passare delle cotte :-) )
, ma anche per tutti i nostri amici, che ci hanno fatto crescere e o che abbiamo aiutato. Un altro ringraziamento va anche a mia Madre, protagonista sia positivamente, che negativamente del cammino del SignorMalto. 

Farò del mio meglio stay tuned ragazzi !

Dieci Anni o quasi

“ Il mondo in cui è nato il Signormalto non esiste più. Tra poco più di un mese sarebbe mancato solo un anno al traguardo dei 10 anni. Sinceramente mi pare di esserci nato!! 
Dietro di noi scorgiamo un percorso lungo e tortuoso con qualche critica e tanti successi. In parte la mia storia la conoscete, la conoscete bene.
Siamo partiti da laggiù, l'inizio.
Oggi pensando a quei primi momenti sembra impossibile, il sentiero irriconoscibile all'inizio poi è apparso piano piano.
Davanti a me un lungo tortuoso sentiero.
Ho fatto tutta questa strada per ritrovarmi ancora qui all'inizio, o comunque più o meno sempre allo stesso punto, proponendo materiale simile.
Sto girando dentro una rotatoria. Il tempo è passato sono iniziati i problemi e le uscite si sono cancellate.
Questi sono pensieri che derivano da riflessioni degli ultimi difficili 3 anni.
Uno dei fattori che mi hanno portato ad arrivare qua è senz’altro la ricerca di una conoscenza ossessiva, che ha fatto progredire il SignorMalto, ma allo stesso tempo mi ha reso il fautore principale del mio blackout (immaginatevi un pastore che tiene le briglie del suo cavallo, ma poi all’improvviso smarrisce la strada e si trova da solo con un cavallo zoppo che non c'è la fa più proseguire).
Ma il fattore decisivo è senz'altro la mia salute, la mia salute che non mi permette di fare quello che vorrei fare.
Tutto questo sta decretando il mio lento allontanamento dal SignorMalto.
Così pensavo di lasciare tutto nelle mani di Andrea.
Dopo 9 anni passati da quando abbiamo iniziato a diffondere la passione e il piacere di fare birra in casa prima con il solo blog poi con il canale video ed ultimamente anche facebook e instagram. 9 anni di sacrifici quotidiani, di rinunce, di litigate. Ma in questi 9 anni abbiamo avuto anche tantissime soddisfazioni e a riguardarci indietro sembrano le sole che si scorgono.
Avete mai pensato che la birra che facciamo in casa sia a tutti gli effetti la nostra anima gemella?
L'ago della bilancia della nostra cotta non è chi abbiamo a fianco, ma siamo noi stessi: siamo noi che decidiamo come procedere che attrezzatura utilizzare e quale ricetta fare, sentirci frustati dal lievito o ossessionati dal gorgogliatore, e a volte sorridere anche quando non tutto va come dovrebbe.
Si raggiunge l'apice quando si crea la prima ricetta.
E' proprio su questo che abbiamo cercato di lavorare in tutti questi anni, scrivendo, filmando facendo vedere a tutti come facciamo, cercando di far capire che si può fare le cose in semplicità senza rinunciare ad avere il meglio e senza doversi complicare la vita.
Non è stato semplice!
Io penso che alla fine la cosa più difficile è convivere con "quel modo suo personale" perchè accettiamo difficilmente i punti di vista diversi. Questo a mio avviso è lo scalino più difficile: accettare.
Signormalto ci ha provato, ci ha creduto e si è fortemente impegnato per trasformare tutto questo in una magia.
Ora ho raggiunto la destinazione: ho scelto di scendere; e lasciare ai giovani il loro mondo. Ho scelto di staccare la spina del blog e del canale video per poterli semplicemente ammirarli come opere d'arte.
Nel nostro involucro di involuta staticità, mi godremo il nostro blog, il vostro blog; un amico di avventura che mi ha fatto incazzare, gioire, conoscere, capire, riflettere, agire, comprare, bere e godere del mondo della birra artigianale casalinga a 360°.
Ora tocca a voi giovani, ricercare la percentuale mancante per arrivare al massimo della conoscenza della birra casalinga.
Questa immensa fatica si chiama amore.
E l'amore comporta sempre parecchio sacrificio, sono più i momenti dove si spremono le meningi ed il portafogli che i momenti di vera gioia. Serve immensa pazienza perchè non si vedranno mai le cose in maniera uguale, ognuno avrà un’opinione diversa.
Ma poi ci si ferma un attimo, si riflette e si pensa che mancherà sempre qualcosa, perchè nessuno sa accontentarsi e cerca nell'effimero ciò che l'anima e la coscienza possono regalare.
In ogni caso basta un sorriso che il meglio o il peggio si trasformano nel massimo che uno può dare.
Penso in tal senso di essere in pace con la coscienza.
Ho provato a ripartire, quindi cotte casalinghe di pochi litri in casa dove tutto è alla stessa altezza, dove è più comodo, ma attenzione ai conviventi che siano ben acconsenzienti se non vuoi discussioni continue.
Li mi sono accorto che nella vita sono le cose semplici le cose più "buone".

Mi sono tornate in mente tutte quelle giornate con la testa dentro al mac cercando di capire cos'era una cotta, o il mash, le proteine i lieviti e tutto il resto. Dopo mesi avevo capito poco che niente.
Qui va l'unico ringraziamento, in realtà due , per Jo e Tony che sono stati il motorino di avviamento, oggi io sarei un altro, non esisterei.
E' stato poi relativamente semplice muovere i primi passi.
I primi kit insulsi fino al BIAB. Aumentando la quantità di attrezzatura è inevitabile cominciare a spendere soldi.
Non so Voi ma sono esausto, logorato nel fisico ma sopratutto nella mente. E' giusto continuare così come siamo ora, la scuola materna dei fermentatori casalinghi (infatti chiamati birraioli e non Homebrewer) proponendo quasi sempre gli stessi video e rari post sul blog con una nota di interesse?
Lascio a Voi ed ad Andrea un Blog dove potete trovare oltre 400 post trattanti argomenti più disparati del mondo della birra casalinga e il canale un video oltre 150 video che vi guideranno alla realizzazioni di birre favolose, rimarranno consultabili per sempre. E toccherà ad Andrea portare avanti l'eredità.

Questa è la storia.

Buona Vita a Tutti.,.... Cheers!!!! “

In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...