sabato 29 maggio 2021

Dolce Primavera video finale dell'imbottigliamento

 Con questo terzo (4°) video concludiamo questo excursus sui malti preparati elaborati, l'imbottigliamento.
La birra è risultata visivamente ancora attiva, ma il colore arancio è favoloso. Favoloso come l'aroma e il gusto. In realtà l'aroma più presente è il dolce del sambuco e il dolce-amaro dell'arancia, mentre apparentemente rimane un pò in disparte il miele di ciliegia mentre l'amaro a trovato la sua posizione e dè appena percettibile in gola. 
La densità come pensavo è ancora leggermente scesa attestandosi sui 1002 dichiarandosi decisamente secca. Gli aromi si stanno amalgamando e nel mese siamo convinti che qualcosa succederà.
Qui ricetta http://signormalto.blogspot.com/2021/05/dopo-la-irish-stout-torniamo-voi-con.html
Il video come sempre è un passo a passo per provare anche voi a replicare questa birra fino all'imbottigliamento. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo.
Ora le bottiglie saranno poste per 15 giorni a rifermentare alla stessa temperatura di fermentazione e poi, anche se le temperature salgono la maturazione a temperatura cantina. 

Tutto molto semplice.
Il percorso continuerà con il metodo Estratti + Grani Partial Mash.
Ma questa è un'altra storia.

Buona Visione. 



sabato 22 maggio 2021

Video birra - Saison Belgian Saison Brewferm con sambuco e agrumi Metodo Malti Preparati Elaborati Travaso

 In questo sabato più ottobrino che maggese, miei cari amici birraioli casalinghi, siamo a Voi oggi sulle onde del canale video per mostrarvi il travaso della Dolce Primavera la Saison fatta la scorsa settimana. http://signormalto.blogspot.com/2021/05/dopo-la-irish-stout-torniamo-voi-con.html

Il travaso è l'operazione meno impegnativa, sopratutto quando non si fa DH e in una mezz'ora si fa tutto.
Travaso classico tubo nel rubinetto e l'uscita dentro al fermentatore.
Non abbiamo effettuato DH perchè la birra si presentava già ricca di aromi e sapori. Stranamente, parliamo pur sempre di un kit, c'è un minimo corpo presente e non volevamo alterare il buon equilibrio. La densità si è attestata intorno ai 1004, speriamo che non scenda ancora, per cercare di mantenere un aroma pieno, anche se a ricetta con zucchero la FG 1000
Il mosto si presentava lievemente velato, per la presenza di lieviti in sospensione, di un bel color arancio.
Il lievito depositato sul fondo non era completamente compatto ma era davvero abbondante.
Al gusto risulta molto stordente con un dolce importante, forse proprio per lo stile e forse leggermente troppo amara. Ma siamo all'inizio cambierà, ahimè.
L'amaro rimane in gola a lungo.
Il video come sempre è un passo a passo per provare anche voi a replicare questo travaso. Come sempre per non perdere neanche un istante di tutto il processo.

Tutto molto semplice. Prossimo sabato vedremo l'imbottigliamento.

Buona Visione. 




martedì 18 maggio 2021

Sempre più difficile

I più assidui si saranno accorti che sabato il blog non è uscito il classico post sul video sabatino. Nonostante siano addirittura usciti due video uno sabato e l'altro domenica sull'ultima cotta la Dolce Primavera la Saison con i miei Sambuco.
Non c'è un motivo di fondo per questo. Semplicemente sta diventando tutto più complicato e per gente come me che è più vicina ai 70 che hai 40, diventa difficile seguire tutte le regole.
Ogni giorno arrivano comunicazioni da Google e da YouTube con continue modifiche, paginate di termini a volte confusi e alla fine si accetta sulla fiducia.
Esempio Sabato mattina. Appena alzato verifico la posta è vedo una mail di YouTube dove mi avvisano che ho infranto qualche regola dei loro termini di servizi mi hanno oscurato il post riguardante la degustazione della Tulipano Giallo 4 righe e un link di YouTube !!!!!
Li per li preso dallo sconforto ho pensato di lasciare il blog, tutti i giorni problemi su problemi per un blog che ha 500 visualizzazioni al giorno, non certo per gli ultimi post sicuramente...
Ho deciso di prendermi un attimo ha riflettere.   
Pochi minuti fà è arrivata l'ultima (che mi ricorda che dal 1° Giugno), mi è giunta una mail da Youtube dove mi avvisa di nuovi cambiamento termini di servzio. Dove avvisano che gli USA ha deciso, nei casi previsti.... (quali???)  di aumentare le tasse ai Youtuber, e la possibilità di inserire pubblicità in video non aderenti al programma adsense anche senza il consenso, perchè il consenso è già accettato nei termini di utilizzo. I video possono essere smembrarti e pubblicati (venduti?) a terzi, insomma sempre più difficile, e complicato procedere bisogna conoscere le Norme, se ne vale la pena. Se non fosse per passione molti canali video sarebbero chiusi.
Ultimamente sono usciti questi abbonamenti alcuni insulsi e di nessuna utilità. Dove se vuoi avere una risposta devi avere l'abbonamento. Certamente si può ottenere dei privilegi ma la qualità di tante offerte lascia spesso a desiderare. 
Nessuno vuole più lavorare! La responsabilità è in parte anche nostra genitori ormai sessantenni, ci accorgiamo oggi che aver reso la vita più facile ai nostri figli non gli ha fatto capire che per ottenere le cose bisogna darsi da fare e non sempre si riesce.
Per fortuna non sono tutti così. Ma l'idea dei soldi facili è sempre più presente. 
La rete è la nuova frontiera dell'Ovest se sei abile e scaltro ci si può arricchire facilmente, ma sopratutto conoscere le regole è fondamentale. Ci vuole una mente giovane e allenata. E' la normale selezione naturale delle cose, l'avvicendarsi delle generazioni non giuoca a nostro favore.
Il modificarsi di nuovi termini e vocaboli nell'ambiente comune del web con spesso utilizzo di termini di chiara origine anglofoni, ha escluso una parte delle persone a causa proprio dell'età e della difficoltà di percepire le regole.
Comunque nella serata di Sabato è stato reintegrato il post della tulipano giallo perchè ad un ulteriore analisi non violava nessuna norma. Ma ste macchine algoritmiche funzionano bene...?
Direi che questo che sembra più un editoriale che un post per farvi vedere una cotta. 
Per chi comunque non sapesse ancora, sabato è uscita la prima parte e Domenica la seconda parte della Saison fatta con Sambuco utilizzando il metodo malti preparati elaborati.

Buona visione.


1ª Parte


2ª Parte






mercoledì 12 maggio 2021

Dolce Primavera la Saison fatta con il metodo malti preparati elaborati


Dopo la Irish Stout torniamo a Voi con una nuova cotta.
A causa dell'alto numero di mail vertenti sui malti preparati abbiamo deciso di fare un'altra cotta con i barattoli con il metodo kit elaborato.
Si tratta di Dolce Primavera un Saison con Sambuco, sempre con kit questa volta della Brewferm con il Metodo Malti Preparati Elaborati.
La definizione della ricetta ci ha fatto riflettere su come modificare il kit per ottenere qualcosa di diverso ma equilibrato. Non nego che l'abbiamo rifatta diverse volte. I dubbi erano legati sia alla quantità di spezie e quale fermentabile aggiungere al malto luppolato.  La ricetta ci ha impegnati per settimane speriamo di aver trovato l'equilibrio tra spezie e malto.
A questo punto sarete curiosi.

Dolce Primavera Saison - Kit Luppolato Elaborato

Litri in pentola :10
Min bollitura:15
Litri in fermentatore :12
OG :1048
ABV :5%

Malti e Fermentabili
Belgian Saison Brewferm 1500 gr
Miele di Ciliegio  300 gr
Fiocchi di Avena 100 gr

Luppoli
Hallertau Perle 10 gr 30 min 
EKG 10 gr 15 min
EKG 10 gr 10 min

Spezie
Scorza di arancia dolce 50 gr 15 min
Sambuco fiori 40 gr 15 min

Lieviti
Mangrove Jack M29 French Saison Ale

Profilo Mash
Ammostamento 70 °C 45min 
Bollitura 100 °C 30 min

Fermentazione 25°C
Priming : 7 gr

La cosa che salta subito all'occhio che un kit da 15 litri è stato ridotto a 12 litri con l'abbassamento dei fermentabili a 300 grammi. 
Con il miele di ciliegio per aumentare la sensazione di fruttato. Il luppolo aggiunto con 30 minuti di bollitura non è soltanto per l'amaro ma per un aroma tipico del Perle.
Per il sambuco abbiamo deciso di  lasciarli interi i fiori secchi. Purtroppo abbiamo dovuto acquistarlo perchè in zona come sempre la gelata tradiva a bloccato tutto.
Volevamo una aroma intenso floreale e dolce.
L'amaro del luppolo sarà il legante.
La scorza di arancia dolce è stata per dare quel tocco aggrumato dolce-amaro, e cercare aromi particolari. 
Per il lievito abbiamo preso una novità. Ci siamo rivolti alla Mangrove Jack's e abbiamo scelto un lievito specifico M29 un lievito secco dalla strepitosa attenuazione e aroma intenso, assolutamente da far fermentare a temperature alte anche oltre i 28°C. Non tutti hanno la possibilità mettete dove è più caldo. Noi siamo sui 22-23 è un pò basso. 
Vediamo velocemente il procedimento, lascio al video di Sabato il compito di illustraVi passo a passo nella realizzazione di questa birra.
Pentola con 10 litri di acqua dove abbiamo inserito in una sacca 100 grammi di fiocchi di avena 70 gradi per 45 minuti. Tolto la sacca,  riacceso il gas e inserito i luppoli e le specie secondo ricetta. Finito la bollitura abbiamo aggiunto i 300 grammi di Miele di Ciliegio, 1500 grammi del kit della Brewferm. Dopo un paio di minuti di bollitura abbiamo spento. Preferita questa strada per non scurire eccessivamente il risultato. Abbiamo raffreddato inoculato il lievito e messo a dimora. 
Il mosto ha cominciato a fermentare dopo poche ore raggiungendo solo i 22 gradi. E' stata un inizio di fermentazione lenta. 
Ora attenderemo qualche giorno prima di fare un travaso di pulizia, non abbiamo deciso se aggiungeremo DH, sicuramente del l'ulteriore luppolo non pensiamo di caricare ulteriormente le spezie ne infusi.
Ma questa è un'altra storia.
Vi aspettiamo sabato mattina su Youtube per il nuovo video! State con noi in arrivo altre novità.

sabato 8 maggio 2021

Video Birra - Degustazione Indian Pale Ale Luna Rossa

Bentornati Amici Birraioli, oggi degustiamo la seconda birra della nuova stagione. Stiamo parlando della Luna Rossa la Indian Pale Ale di soli estratti.
Il video vuole essere un messaggio forte su come evitare di far maturare le birre di soli estratti.
Le birre di soli estratti (quindi senza i grani) sono birre meno stabili nel tempo, soprattutto per birre fortemente luppolate. Con il passare dei mesi l'aroma diventa solo amaro, diventando una birra impegnativa, con eccessiva secchezza alcolica.
Il video vuole richiamare la necessità di bere velocemente le birre di soli estratti, evitando si far passare più di tre mesi.
Rimane comunque imbattibile la tecnica, il tempo necessario per farla e il costo.
Una pentola, un paio di chili di estratto, una manciata di luppoli e spezie nelle giuste dosi, per ottenere una birra fresca piacevole e dissetante che risulta di qualità superiore delle birre che si acquistano nei supermercati.
Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con una Saison sempre con metodo Malti Preparati.
Nei prossimi giorni potrete trovare ricetta ed etichetta nella sezione specifica.
Ma adesso andiamo a vedere e "gustare" quello che si può ottenere con alcuna attrezzatura specifica.


Buona visione.









sabato 1 maggio 2021

Video Birra - Biscotti con cioccolato e Witbier

Come Vi avevamo anticipato nel video di sabato scorso stamane è uscito il 2° video della 2ª stagione di Cotto&Bevuto: Biscotti con gocce di cioccolato e witbier.
Nonostante tutti gli sforzi che stiamo facendo, non sembra che la rubrica Cotto&Bevuto! non interessi. Questa rubrica che all'inizio ha stentato un pò a farsi apprezzare, anche perchè diciamocelo: avremmo dovuto fare delle prove prima ed invece come capita sempre, siamo insieme a Voi e impariamo insieme a Voi, fin dalle prime fasi come se fossimo amici ed insieme apriamo un pacco ignari del contenuto; è questa la sensazione che vogliamo trasmetterVi.
Qui Andrea presenta come fare dei biscotti con gocce di cioccolato utilizzando come liquido agglomerante per l'impasto la Tulipano Giallo. La schiuma della birra comporta una maggiore morbidezza dei biscotti evitando diventino secchi (per chi secchi non piace).
La prima stagione ha un pò condizionato lo standard della rubrica, pur essendo visto da un buon numero di fans, ha deluso le aspettative. Siamo certi che con un pò più di esperienza riusciremo a presentarvi nuovi modi di farvi usare la birra in maniera diversa. Restate sintonizzati!
Convinti nella bontà della rubrica andiamo avanti, abbiamo deciso di far cambiare idea alla gente, proponendo un biscotto per ogni momento della giornata dalla colazione ad un momento sfizioso nel pomeriggio e sera. Un dolce conquista sempre.
Il prossimo sabato uscirà una degustazione. Parliamo della Luna Rossa fatta di soli estratti e dall'aroma alcolico intenso.

Ed ora non Vi resta che godervi questo nuovo dolce video.
Buona Visione.



In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...