martedì 29 giugno 2021

Metodo Partial Mash per la Extreme Pale Ale

Bentornati, cari Amici Birraioli Casalinghi. 
Le priorità di questi momenti, possono modificare spostare od addirittura cancellare progetti. 
3 settimane, sembra impossibile a volte come corre il tempo, con quei giorni tutti troppo uguali. 
Ci sarebbe dovuto essere una puntata di Cotto & Bevuto ( ......ricetta segreta, ma mi sembra che ci metta del pollo con dei frutti di bosco....), e dovevamo fare la 120 IBU che è slittata di due settimane.
Pensate alla vecchia versione della Joe Alba 120° in All Grain e trasportatela in un metodo E+G riuscite ad immaginare la ricetta. E' stata spesso ritoccata. Cercare il punto di equilibrio con questi ingredienti risultava davvero difficile. 
L'altra volta, per i fortunati che hanno avuto l'onore di poterla assaggiare, era venuta piuttosto buona un pò fruttata.....è tutto il resto è Luppolo! Il luppolo pervadeva ogni parte del corpo innondava i sensi di aromi aggrumati esotici aromi freschi. 
In questo caso è la quantità così elevata di luppoli a necessitare di un supporto per gli aromi, che troveremo con i fermentabili un pò abbondanti. Serve densità più alta. Proveremo a replicare quell'esperienza.

Vediamo la ricetta insieme:

Joe Alba 120° EPA E+G Partial Mash
Minuti ammostamento :120
Litri in pentola :10
Litri in fermentatore :12
OG :1074
ABV :8.5%
IBU :122.8
BU/GU :1.75
EBC : 12

Malti e Fermentabili
Estratto extra light 2000 gr
Pilsner 200 gr
Biscuit 100 gr
Fiocchi di Avena 100 gr
Vienna 50 gr

Luppoli
Northern Brewer 35 gr 30 min
EKG 10 gr 20 min
Centennial 10 gr 20 min
Comet 10 gr 20
Amarillo 10 gr 20 min
Amarillo 15 gr 10 min
Comet 15 gr 10 min
Centennial 10 gr 10 min
Amarillo 20 gr 5 min
Comet 20 gr 5 min

Dry Hopping
Comet 15 gr
Centennial 10 gr
Amarillo 15 gr

Lieviti
Fermentis SafAle™ S-04 11,5 gr

Profilo Mash

Protein rest 50°C 15 min
Beta-amilasi 63 °C 60 min
Alpha-amilasi 72 °C 15 min
Mash Out 78 °C 15 min
 
Bollitura 30 min
Fermentazione 26°C
Priming 6 gr lt

La ricetta è splendida nonostante i 26°C a cui sta fermentando. Gli esteri dei lieviti a volte accuratamente ricercati possono sviluppare aromi forti e inaspettati.
Per il mash ci siamo mantenuti sul Dry.
La scelta del tipo di luppoli è stata dettata dal desiderio di non trovarsi con queste temperature con un frullato di banane! invece della classica spremuta di luppolo.

Siamo contenti della buona affluenza al canale siete la benzina per questo motore un pò arrugginito.  Molto gratificante ricevere in cambio il vostro affetto, dopo tanta fatica. 
E' importante iscriversi al nostro canale , per aiutarci a far crescere il canale, a Voi non costa nulla, per noi è un aiuto per continuare nella mission della divulgazione dell'esperienze di birra casalinga, e continuare a fare video semplici alla portata di tutti per tutti.
I preparativi vengono effettuati per questi metodi semplici poco prima di iniziare la cotta, ma assicuratevi nei giorni precedenti non manchi nulla.
Il metodo che abbiamo adottato è un mini Partial Mash. metodo che non abbiamo mai presentato. 
Rientra nel metodo E+G.
I grani scelti hanno subito un mash con 4 soste.
Terminato il mash si porta in bollitura si segue le gettate del luppolo. Terminata la bollitura si versa l'estratto. Semplicemente vengono versati  gli estratti, in questo caso Extra Light.
Per questo metodo può essere necessario, ma non obbligatorio, un mulino per macinare i grani. Se non si fanno quantitativi eccessivi può bastare farseli mandare già macinati.
Aggiunto l'estratto si inizia la fase di raffreddamento.
Alla fine dopo aver versato il mosto nel fermentatore precedentemente sanificato si inocula il lievito sopra la schiuma e lo si lascia reidratare qualche minuto poi una bella mescolata per sciogliere tutto.
Purtroppo quello che ci sta penalizzando un pò tutti (per chi non ha un frigo per controllare la temperatura) è anche questo caldo. Per questo motivo siamo costretti a rallentare le attività brassicole.
Sabato esce il video di queste magnifica spremuta di aromi, che sarà suddiviso in due parti come per il precedente, per avere ancora più particolari da vedere, metodi e tecniche. Per non perdere  neanche un attimo.
La fase di fermentazione è partita dopo poche ore, già in serata sono stati emessi i primi gorgoglii,
proseguiti tranquilli per tutta la notte. La mattina andava come un treno, abbiamo avuto la bella sorpresa dei 26°C..... è cominciata la fase tumultuosa proseguita per quasi 3 giorni.
Ora non ci resta che attendere qualche giorno poi aggiungeremo il luppolo a freddo.
Come sempre è stata una splendida giornata. 
L'ambientazione è stata spostata nuovamente in garage..... e ci siamo ritrovati un pò persi.
Anche tecniche semplici possono essere difficili se si dimentica come fare.
Non promettiamo niente ma dovremmo riuscire a fare una cosa unica, qualcosa di davvero speciale. 
Ma questa è un'altra storia.

sabato 5 giugno 2021

Futura Underground Spiced Ale - La Degustazione

Bentornati Amici Birraioli, oggi degustiamo la terza birra della nuova stagione. Stiamo parlando della Futura la Underground Spiced Ale di soli estratti.
La birra è risultata ben equilibrata con una parte dolce aggrumata importante ma non invasiva. Una bella sorpresa se pensiamo che è una birra di soli estratti.
Indubbiamente le spezie e i luppoli hanno influito hanno influito come il miele di melata. 
La birra non è risultata alcolica ma intorno ai 5%.
Normalmente le birre di soli estratti, sono birre meno stabili nel tempo, soprattutto per quelle birre dove il luppolo è il principale aroma, fortemente luppolate. Con il passare dei mesi l'aroma diventa solo amaro, diventando una birra impegnativa, con eccessiva secchezza alcolica. Non è il caso di questa birra che è maturata dopo tre mesi. Indubbio che la resina delle bacche di ginepro abbiamo aiutato a "stabilizzare" la birra. 
Rimane comunque imbattibile la tecnica, il tempo necessario per farla e il costo.
Una pentola, un paio di chili di estratto, una manciata di luppoli e spezie nelle giuste dosi, per ottenere una birra fresca piacevole e dissetante che risulta di qualità superiore delle birre che si acquistano nei supermercati.
Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con una Extreme Pale Ale riproporremo la Joe Alba 120 con metodo partial mash.
Potrete trovare ricetta ed etichetta nella sezione specifica.
Ma adesso andiamo a vedere e "gustare" quello che si può ottenere con alcuna attrezzatura specifica.

Buona visione.



In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...