venerdì 22 maggio 2020

Video Birra - Come iniziare a fare Birra Puntata 15 Estratti+Grani: Degustazione

Oggi presentiamo la degustazione della birra fatta con il metodo E+G, la EIPA, che abbiamo brassato durante il percorso per neofiti "come iniziare a fare birra".
Con questo video concludiamo la parte riguardante il metodo E+G. Così potete vedere come evolvono le situazioni tramite i video che illustrano tutti le fasi della birrificazione compresa l'assaggio finale.
Tra due sabati andrà in onda l'ultima cotta, la Blonde Ale fatta con solo estratto e un montagna di luppoli.
Non mi rimane che augurarvi una buona visione.


sabato 9 maggio 2020

Video Birra - Pizza da Lievitino

Quarto ed ultimo video di questa miniserie di 4 parti su come recuperare il lievito esausto in fondo ai nostri fermentatori. Oggi vediamo come utilizzare il lievitino in un impasto per fare la pizza.
La macchine del pane è stata utilizzata esclusivamente per impastare, la cottura è stata eseguita su forno elettrico. Naturalmente l’impasto può essere eseguito anche a mano le dosi non cambiano. Ricordatevi di mettere il sale lontano dal lievitino.
Per le ricette fate sempre riferimento al post: Come riutilizzate il lievito esausto del fermentatore  Siamo certi dai feedback della soddisfazione dei nostri followers per questa miniserie. Continuate a scriverci a signormalto@gmail.com
Con questo video si conclude parte della stagione. Anche la frequenza dei video diminuirà. Non possiamo gestire un uscita settimanale, in più siamo vicini al nostro periodo di riposo brassicolo.
-Prossimamente-
Il prossimo video che uscirà sabato 23 giugno concluderemo il discorso sul metodo estratti più grani (E+G) con la degustazione del risultato finale la "EIPA" la classica birra inglese. 
Sabato 6 Giugno uscirà il video dell'ultima cotta della stagione. Una birra molto semplice fatta con soli estratti una spremuta di luppoli  "Vipera" una Golden Ale secca, ricca di intesi aromi e pungenti...appunto. 
Da decidere le uscite degli ultimi video che dovrebbero tutti riguardare degustazioni. Non è detto che esca qualche video a sorpresa della rubrica "Cotto & Bevuto".
Le prime due riguardanti la serie di "Come iniziare a fare birra in casa". Prima degusteremo la "Volpe" e dopo la "Fumiga". Infine degusteremo la Vipera che abbiamo fatto in questi giorni come video finale.
Se tutto procede secondo programma le date saranno queste:
Sabato 20 Giugno Degustazione Volpe
Sabato 4 Luglio Degustazione Fumiga
Sabato 18 Luglio Degustazione Vipera
E probabile che torneremo a verso metà Settembre con il video della nuova stagione 20/21

Ma non perdiamo altro tempo stasera Pizza!!!!!
Buona Visione.


martedì 5 maggio 2020

Pizza con lievitino da lievito esausto - Cotto&Bevuto 7ª parte

Siamo arrivati all'ultima parte. Si amici birraioli casalinghi e non, e non birraioli questa 4ª e ultima parte segna la fine di queste breve viaggio nel recupero del lievito esausto dei nostri fermentatori. 
In verità avevamo pensato di fare un ulteriore parte dedicandola alla produzione di focaccette sempre con l'utilizzo del lievitino. Ma il procedimento è simile alla pizza e avrebbe coperto anche la produzione di focaccette.
Anche per la pizza come per il pane abbiamo dovuto fare delle modifiche alla ricetta originale. Ma nonostante tutto l'impastato è risultato elastico morbido e abbastanza forte, l'utilizzo di sola farina00 non aiuta. Va da sè che un impasto più forte "regge" meglio la fermentazione evitando spiacevoli sorprese.
Vi ricordo che la ricetta di riferimento è quella che trovate nel post originario "Come riutilizzare il lievito dei nostri fermentatori" 
Vediamo la ricetta    

300ml di acqua
500 gr di farina00
3 cucchiaini di zucchero 
1e mezzo cucchiaino di sale
125-150 gr di lievitino

Rispetto alla ricetta originale abbiamo dimezzato le dosi e sostituito gli ingredienti mancanti.
Vediamo velocemente come abbiamo proceduto. Abbiamo versato i 300 ml di acqua con 3 cucchiaini di zucchero e i cucchiaino e mezzo di sale. Abbiamo ricoperto il tutto con 500 gr di farina 00 e aggiungo 150 gr di lievitino. Impostato la macchina con il programma dell'impasto che dura circa 2 h (si possono variare i parametri impostando il programma 15 con un sottoprogramma solo per impastare escludendo la cottura). Si può iniziare una prima fase di lievitazione direttamente all'interno della macchina, noi normalmente lo lasciamo lievitare 40 minuti prima di estrarlo. 
Quando la macchina termina la fase di impasto e riposo si estrae la pasta dalla macchina e la si lascia lievitare una mezz'ora a riposare coperta. Quando si estrae la pasta si preleva un pezzo di pasta dello stesso peso del lievitino aggiunto all'inizio e si rinfresca il lievitino nel frigo.
Si procede con le palle (se avete delle teglie rotonde o usate un forno a legna) e si lasciano riposare una mezz'oretta coperte.
Terminati i 30 minuti si stendono nelle teglie se informate a casa nel forno elettrico.
e cuocete in forno a legna mettete le palle in contenitori dove lasciare lievitare al fresco per 8-10 ore.  
Mi raccomando se impastate a mano mettete il sale lontano dal lievitino, perchè piuttosto sensibile si rischia il blocco della lievitazione. 
Niente di complicato, il video di sabato Vi mostrerà come abbiamo fatto.ù


sabato 2 maggio 2020

Video Birra - Pane da Lievitino

Terza parte di come recuperare il lievito esausto. Oggi vediamo come utilizzare il lievitino in un impasto per fare il pane.
Nel video vi guideremo alla produzione del pane tramite l'utilizzo di una macchina del pane.
Vi ricordo il post da cui è scaturito tutto: Come riutilizzate il lievito esausto del fermentatore  è speriamo che i tanti Amici che ci hanno scritto ne siano soddisfatti, attendiamo i Vostri commenti, mandateci una mail a signormalto@gmail.com
Sabato prossimo uscirà la 4ª ed ultima parte di questa mini serie dove vedremo come fare la pizza utilizzando il lievitino. Anche per questa ricetta useremo la macchina del pane per il solo impasto. Naturalmente l’impasto può essere eseguito anche a mano le dosi non cambiano. Ricordatevi di mettere il sale lontano dal lievitino.
Il programma dei video fino a fine stagione dovrebbe essere questa:
- Degustazione EIPA fatta con il metodo E+G che abbiamo visto durante la serie di Come iniziare a fare birra in casa.
- Video della cotta del 2 Maggio (oggi) per la Big Brew
- Degustazione La Volpe fatta con il metodo All Grain BIAB All in One che abbiamo visto durante la serie di Come iniziare a fare birra in casa.
- Degustazione Fumiga fatta con il metodo All Grain Classico All in One che abbiamo visto durante la serie di Come iniziare a fare birra in casa.

Buona Visione.


In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...