sabato 25 maggio 2019

Video Birra - Come iniziare a fare Birra Puntata 5 Ingredienti

Con questo video iniziamo ad addentrarci in un mondo più complesso rispetto al semplice kit. Iniziamo con gli ingredienti. Abbiamo pensato che far vedere a chi non ha mai visto i principali componenti potesse aiutare a capire, comprendere le differenze e imparare il loro apporto alle nostre birre. 
Abbiamo cercato di non fare un video lungo, ma alla fine le cose da dire sono state molte. Per evitare di fare due parti abbiamo deciso di condensare tutto in un video trattando gli ingredienti principali e quelli normalmente più utilizzati in ambiente casalingo. Per farvi un esempio non abbiamo parlato dei lievito liquido ma solo di lievito secco, perchè pensiamo che chi si avvicina al mondo della birra casalinga debba avere a disposizione strumenti semplici e solo in seguito ampliare i propri obbiettivi.
Il video non voleva essere una lezione scolastica, ma una semplice chiacchierata. Tratta in modo semplice ma approfondito l'argomento principale che è l'acqua seguito dai malti base e speciali, cereali non maltati e il lievito. C'è anche un accenno alle spezie, ma le tratteremo in maniera più approfondita in seguito quando parleremo di metodo All Grain.
Le informazioni contenute in questo video sono informazioni che abbiamo appurato con la nostra l'esperienza.
La prossima settimana stiamo decidendo se proporvi il primo assaggio della birra che abbiamo fatto con i malti preparati al termine della fase di carbonazione oppure la degustazione della American Stout fatta con impianto All in One.
Rimanete Sintonizzati!
Se avete dubbi scrivete a signormalto@gmail.com
Bene non ci resta che guadare il video, buona visione.


sabato 11 maggio 2019

Video Birra - Come iniziare a fare Birra Puntata 4 Malti Preparati: Imbottigliamento

Siamo arrivati alla fine della parte dedicata ai malti preparati, l'ultima fase è stato l'imbottigliamento. Il video tratta in ogni aspetto. Un pò lungo e so che molti di Voi non avranno pazienza di arrivare fino alla fine, ma ne vale la pena.
Andrea a iniziato spiegato e fatto vedere come procedere: sanificare tutto il necessario, preparazione del fermentabile per il priming, il travaso utilizzando il sacchetto filtrante per bloccare tutti i residui di luppolo in pellets per evitare di portarli in bottiglia e l'imbottigliamento vero e proprio con la tappattura. Nel finale Andrea riepiloga tutte le puntate e cosa abbiamo trattato.
Una parte da non perdere assolutamente!
Dal prossimo video inizieremo con il metodo E+G. La prima parte, visto l'inserimento di nuovi ingredienti quali malti speciali e luppolo, tratterà degli ingredienti necessari e illustreremo l'attrezzatura da aggiungere alla base del kit, soprattutto la sacca per i grani macinati e il mulino per macinare i grani speciali. Il mulino comunque non è essenziale perchè su richiesta si posso far arrivare già macinati i grani.
E' probabile che tra il video degli ingredienti e la cotta con il metodo E+G ci sarà probabilmente un video di degustazione delle birre fatte con l'impianto All in One, per dare modo ad Andrea di organizzare per bene la parte pratica.
Ma non Vi resta che dare un'occhiata al video.
Buona Visione.


martedì 7 maggio 2019

Come iniziare a fare birra parte 4ª - Imbottigliamento

Siamo arrivati alla fine di questo primo viaggio dedicato ai nuovi birraioli casalinghi.
Argomento di questa ultima puntata dedicata ai malti preparati è l'imbottigliamento.
Vi ricordo che il kit scelto è stato Australian Pale Ale malto preparato di Coopers.
La giornata è iniziata con la sanificazione di tutta l'attrezzatura necessaria per l'imbottigliamento: fermentatore con rubinetto, il tubo per il travaso e quello per l'imbottigliamento, una paletta e naturalmente le bottiglie con i tappi. In una pentola abbiamo fatto bollire la sacca filtrante che abbiamo usato per filtrare il luppolo inserito in Dry Hopping. A parte abbiamo pesato lo zucchero per il priming. 
Il priming è l'operazione atta a carbonare la birra. Normalmente si utilizza lo zucchero, ma sempre più spesso viene sostituito da altri fermentabili quali miele e estratto di malto ma non solo. 
Esistono due metodologie: quello che prevede l'aggiunta per ogni bottiglia o al contrario inserendo tutta la quantità di fermentabile all'interno del fermentatore prima dell'imbottigliamento. 
A parte il metodo utilizzato l'intento è quello di carbonare la birra, creare le bolle. 
Attenzione non confondete la schiuma con la gasatura, non è che mettendo più fermentabile avrete più schiuma, anzi si rischia di far esplodere le bottiglie. 
I lieviti superstiti all'interno della nostra birra utilizzeranno lo zucchero per produrre anidride carbonica e quindi carbonare (gasare naturalmente) la nostra birra. Una precisazione l'aggiunta di zucchero o fermentabile dato l'esiguo quantitativo non va ad influire in modo significativo sulla gradazione alcolica.
Noi di solito utilizziamo il secondo metodo, e de quello che vedrete nel video di sabato. 
Abbiamo preparato un pentolino con 300 ml di acqua e una volta raggiunta l'ebollizione abbiamo aggiunto 105 grammi di zucchero bianco. 
Normalmente sui kit c'è scritto anche quanto zucchero aggiungere per la carbonazione. Sul kit da noi scelto la casa madre consiglia dai 5 ai 6 grammi litro.
Quindi presto fatto il conto dello zucchero necessario: 21 litri finali x 5 grammi litro = 105 grammi di zucchero bianco. 
Le operazioni sono semplici ma ci vuole un pò di pazienza e calma.
Il procedimento è semplice. 

  • Prima si travasa la birra in un nuovo fermentatore
  • Poi si versa lo sciroppo di zucchero 
  • Successivamente si mescola bene senza ossigenare quindi mescolate lentamente e a lungo
  • Poi si imbottiglia
  • Ogni 5-6 bottiglie mescolate nuovamente
  • Si tappa
  • Infine si posizionano in un luogo scuro e alla stessa temperatura che ha fermentato la birra
  • Trascorsi 15 giorni si posizionano in luogo fresco 
  • Dopo un 3-4 settimane si può iniziare a bere
Utilizzando il metodo con tutto le zucchero nel fermentatore  il travaso è necessario. Questo perchè lo zucchero tende a stratificarsi. Il travaso evitare di intorbidire la birra.
Il travaso comunque non è un operazione obbligatoria. Se si utilizza il metodo della carboazione bottiglia per bottiglia si può imbottigliare utilizzando un sifone.
Dopo questa parte dedicata ai malti preparati continueremo con il metodo E+G estratto più grani.
Prima però abbiamo pensato, sopratutto per chi non ha mai visto un chicco d'orzo o un cono di luppolo, di proporre una puntata sugli ingredienti, la prossima.
Questo perchè con il nuovo metodo avremo due ingredienti obbligatori che non abbiamo nei malti preparati che già contengono tutto al loro interno concentrato, appunto grani speciali e luppolo.
Ci stiamo preparando per organizzare questo nuovo percorso quindi è probabile che tra la puntata degli ingredienti e la 1ª puntata E+G verrà proposta la degustazione della Terranova la American Stout una nera luppolata.
Ora non Vi resta che aspettare il video di Sabato per vedere l'ultima parte dedicata ai Malti Preparati:  l'imbottigliamento. 

sabato 4 maggio 2019

Video Birra - Come iniziare a fare Birra Puntata 3 Malti Preparati: Travaso + DH

Dopo la seconda puntata dedicata a come fare il mosto, questo terzo video si occupa del travaso con Dry Hopping o luppolatura a freddo.
Il video mostra  passo a passo come effettuare il travaso. Inoltre nel video potete vedere l'aggiunta di luppolo nel fermentatore ricevente, per aumentare il profumo e l'aroma del luppolo.
Dopo la terza puntata mostreremo l'ultima parte dedicata ai Malti Preparati: l'imbottigliamento.
Nelle settimane successivo monitoreremo la maturazione per proporvi un video finale di degustazione per vedere e gustare il prodotto finale.
Tutto per non perdere neanche un istante di tutto il processo fino al bicchiere finale.
Ricordo a tutti gli smemorati e hai nuovi lettori che nel 2016 è uscito un articolo molto interessante dal titolo "fare birra come iniziare" dove potete avere per iscritto come fare birra, con foto dettagliate da non perdere qui: https://signormalto.blogspot.com/2016/11/fare-birra-come-iniziare.html
Le altre parti le trovate qui:
Puntata 0 https://signormalto.blogspot.com/2019/03/video-birra-come-iniziare-fare-birra-in.html
Puntata 1 https://signormalto.blogspot.com/2019/04/video-birra-come-iniziare-fare-birra.html
Puntata 2 https://signormalto.blogspot.com/2019/04/video-birra-come-iniziare-fare-birra_27.html

Per Info: signormalto@gmail.com 
Buona Visione.


In Primo Piano

Nelle nuvole di Venere

Non ricordo esattamente quando, ma direi mesi chissà anni che sono qui davanti a questa pagina bianca per enunciare grandi birre e magari pu...